Come denunciare l'infortunio all'assicurazione?

Quando si stipula un’assicurazione contro gli infortuni lo si fa per ottenere una indennità nel caso in cui l’assicurato riporti un infortunio fisico. Ecco cosa devi fare!

Come denunciare l'infortunio all'assicurazione?
Data pubblicazione 2017-07-24

Quando si stipula un’assicurazione contro gli infortuni, e più specificatamente un’assicurazione contro i danni, lo si fa per ottenere un risarcimento, una indennità nel caso in cui l’assicurato riporti un infortunio fisico. La ratio che spinge quindi un soggetto a sottoscrivere una polizza contro i danni è quella di ottenere quindi un rimborso, tenuto anche conto delle spese mediche o ospedaliere eventualmente sostenute dall’assicurato in seguito all’infortunio riportato. Una volta quindi sottoscritta una polizza di questo genere, bisogna tuttavia informarsi bene sulle modalità con la quale va inoltrata la denuncia di infortunio assicurazione alla compagnia assicurativa che eroga il servizio.

COME EFFETTUARE LA DENUNCIA DI INFORTUNIO

Le modalità con la quale può essere inoltrata, alla compagnia assicurativa con la quale si è sottoscritta la polizza danni, la denuncia infortuni assicurazione sono di norma riportate nelle condizioni generale di contratto. In linea generale possiamo tuttavia indicare che la denuncia infortuni assicurazione deve essere inoltrata alla compagnia assicuratrice con la quale si è sottoscritta la polizza contro i danni, entro 3 giorni dall’avvenuto sinistro, allegando alla domanda di denuncia:

  • Descrizione dell’evento;
  • Luogo, data e ora del sinistro;
  • Eventuale documentazione medica prodotta a seguito del sinistro.

Nel caso in cui si sia contratta una polizza contro i danni con una compagnia si assicurazione online, sarà possibile contattare il servizio clienti il quale oltre ad indicare le modalità di invio di quanto necessario per la denuncia, provvederà ad aprire essa stessa il procedimento e le pratiche necessaria per ottenere il rimborso o il risarcimento di quanto versato a seguito del sinistro. Il rimborso o il risarcimento che la compagnia potrà versare è calcolato sulla base di una franchigia e comunque sulla base del costo stesso della polizza, la quale lo ricordiamo si basa su quattro classi di rischio, ognuno della quale prevede un certo livello di rischio di infortunio, calcolato in ragione di diversi parametri.

PERCHÉ STIPULARE UNA POLIZZA INFORTUNI

La prudenza non è mai troppo e nessuna misura di sicurezza è eccessiva se di mezzo vi è la propria salute. Stipulare una polizza contro gli infortuni permette di assicurare la propria persona in relazione al verificarsi di un certo rischio assicurato. In caso di avvenuto sinistri, basterà poi inviare la denuncia infortunio assicurazione per poter rientrare delle spese mediche sostenute a seguito dell’infortunio, diversamente da quanto potrebbe accadere se si fosse sprovvisti di una copertura assicurativa di questo genere.

Categoria: Salute