Assicurazione Casa: Come Ottenere le Detrazioni

Scopri come ottenere le detrazioni per l’assicurazione casa contro le calamità naturali.

Assicurazione Casa: Come Ottenere le Detrazioni
Data pubblicazione 2018-09-24

È una novità estremamente interessante quella che caratterizza le polizze casa nell'anno in corso.

Grazie alla legge di stabilità 2018 chi sceglie di proteggere la propria casa, sottoscrivendo una polizza tematica, può godere della detrazione del 19% nella dichiarazione laddove la casa viene assicurata contro le calamità naturali.

La legge L. 205/2017 ha infatti introdotto una novità interessante nel caso in cui il proprietario sceglie di assicurare la propria casa contro le calamità quali i terremoti, le alluvioni e tutta una serie di altre catastrofi naturali.

Si può dedurre il 19% dei premi relativi a polizze che sono state sottoscritte a partire dal 1° gennaio 2018, e quindi gli importi potranno essere inseriti nel modello 730 o nella dichiarazione dei redditi per il periodo di imposta 2018.

L'Italia soggetta a rischi sismici e alluvioni: come tutelare la propria casa

Il nostro paese è soggetto a forti rischi sismici e ad alluvioni per cui oltre al vantaggio fiscale chi sottoscrive una polizza casa a protezione degli eventi naturali di notevole portata, godrà soprattutto di una copertura specifica per risistemare l'immobile nel caso venisse coinvolto da un evento sismico o inondato da un'alluvione.

La conformazione dell'Italia e la cronaca di questi ultimi anni ci raccontano d'un intensificarsi di problematiche legate ad esempio alle condizioni del tempo e ai frequenti nubifragi.

La penisola inoltre è stata caratterizzata da violenti terremoti che negli ultimi anni hanno colpito il territorio seminando morte e danni.

Attendere l'intervento dello Stato per poter riavere una casa dopo un evento tragico di tale portata spesso è un'utopia, e le famiglie sfollate sono costrette a lunghe ed interminabili attese per avere un alloggio.

La sottoscrizione di una polizza casa: i costi

I costi di una polizza casa sono diversi a seconda della tipologia di copertura scelta.

Il premio assicurativo che è necessario pagare per fruire della polizza varia notevolmente in base a tutta una serie di fattori.

Al calcolo del premio contribuiscono il tipo di abitazione che si intende assicurare, il materiale con cui è stata costruita, il valore, i rischi ai quali è esposta, l'ampiezza della superficie e tanto altro ancora.

 

Sul mercato sono disponibili prodotti diversi, proposti dalle varie compagnie assicurative.

Non sempre si tratta di spendere cifre improponibili per garantirsi un'assicurazione, e scegliere di risparmiare si può scorrendo le tante proposte, valutando le offerte e gli sconti.

Per saperne di più calcola il preventivo per l'assicurazione casa qui e valuta i preventivi inviati direttamente dal comparatore online, che ha effettuato per te una ricerca fra i tanti prodotti.

 

L'assicurazione casa: la polizza per proteggersi dai danni che coinvolgono le mura domestiche

L'assicurazione casa è stata studiata per andare incontro alle esigenze di chi è proprietario di una casa e intende proteggerla da tutta una serie di danni che si possono verificare.

Al di là dei già citati eventi naturali una polizza casa mette al sicuro le mura domestiche da danni ai locali come il furto, l'incendio, lo scoppio di una tubatura.

La scelta della polizza deve essere funzionale alle necessità dell'assicurato, al valore dell'immobile e alla disponibilità ad investire del proprietario.

Categoria: Casa Famiglia