Assicurazione sulla Casa - Cosa devi sapere prima di farla!

Quello che c'è da sapere prima di stipulare una polizza Casa

Assicurazione sulla Casa - Cosa devi sapere prima di farla!
Data pubblicazione 2015-09-16
Tanto tempo fa un famoso scrittore, quale Oliver Wendell Holmes, disse "Casa è quel luogo che i nostri piedi possono lasciare, ma non i nostri cuori". Come dargli torto? Il profumo e l'atmosfera che ci regala la nostra casa sono inconfondibili e unici. Potrete girare il mondo e alloggiare nelle migliori suite d'albergo, ma il caldo e l'intimità della vostra dimora sarà sempre la cosa più bella che c'è. I sacrifici che facciamo per passare il resto della nostra vita insieme ai nostri cari nella nostra casa, sono tanti e, vorremmo che non accadesse mai nulla di brutto nostro nido. Tutelarla con un'assicurazione sulla casa quindi è la cosa più utile da fare.

Assicurazione sulla casa. Perchè?

I cittadini del bel paese non hanno l'abitudine di richiedere un'assicurazione sulla casa, forse anche perchè non sanno in cosa consiste realmente. Possedere un'abitazione di proprietà ci lega a molti rischi che spesso non consideriamo. Come ad esempio i rischi connessi alle responsabilità civili.

I rischi di responsabilità civile:

Le responsabilità civili legate ad un'abitazione sono varie. stock-illustration-1766009-bump-on-the-head La più comune è la Responsabilità civile del fabbricato che tutela il contraente dalle richieste di risarcimento da parte di terzi per dei danni derivanti la proprietà del fabbricato. Ad esempio: Il signor Mario passeggia sotto la finestra della vostra casa e un pezzo di intonaco gli cade in testa facendogli male. Back_pain_woman_nurse_or_domestic_medthumb Un'altra garanzia molto richiesta è la Responsabilità civile della famiglia. Si tratta dei danni fortuiti che vengono recati a terzi da parte di un membro della famiglia. Tra i membri della famiglia rientrano anche gli animali domestici. Quindi anche i cani di razze non ritenute pericolose. Ad esempio: Vostro figlio Pierino corre a destra e a sinistra. Incontra la signora Rosa nel cortile del condominio e per sbaglio la fa cadere. how_to_start_a_barbecue_fire-cartoon-1xlg-13 Infine, un'altra garanzia di Responsabilità civile molto utilizzata è quella contro terzi in caso di incendio. Ad esempio: Il papà si dimentica la pentola sul fuoco. Si incendia la cucina arrecando dei danni anche alla casa confinante.

Le garanzie aggiuntive più importanti: L'incendio e il furto.

Ma l'assicurazione sulla casa non è solo questo. I prodotti che offrono le compagnie assicurative sono tantissimi e molto utili. Parlando appunto di incendo. E' necessaria per ogni casa la garanzia dedicata ad esso.

L'incendio

Incendio al fabbricato. Non c'è nemmeno bisogno di fare un esempio, si tratta di quella clausola che permette di avere un risarcimento in base al valore dell'abitazione, in caso di incendio. Incendio al contenuto. Non c'è cosa più brutta di vedere la propria casa in fiamme, ma soprattutto anche gli effetti personali. Quindi insieme alla compagnia sarebbe bene scegliere un massimale di contenuto da ripristinare in caso di incendio.

Il furto

stock-illustration-51103072-cartoon-sad-prisoner Non c'è bisogno di dircelo. Quando qualcuno viene a rubarci in casa, siamo arrabbiatissimi. Il frutto di tutti i nostri sacrifici lavorativi vanno nelle mani di un teppista. Quindi esistono dei prodotti appositi per questo tipo di sinistri. La garanzia contro il furto degli effetti domestici. Si sceglie un massimale, come ad esempio 10.000 ? o 20.000 ? e, in caso di furto si viene risarciti. Alcune compagnie inseriscono tra le garanzie per il furto anche quelle dei preziosi, fuori o dentro i mezzi di custodia, come cassaforti etc.

Tutte le altre garanzie

Quelle che abbiamo citato fino ad adesso, sono generalmente le garanzie più utilizzate all'interno di un'assicurazione casa. Ma le garanzie che si possono aggiungere sono tantissime e variano da compagnia in compagnia. will-electrical_fire Groupama ad esempio, da la possibilità di aggiungere tra le varie garanzie, quella contro gli atti vandalici, quindi i danni causati da tumulti, sommosse, atti vandalici compresi gli atti di terrorismo e sabotaggio. I danni causati da fenomeni elettrici. Quindi scariche o altri fenomeni elettrici che possono danneggiare i nostri apparecchi elettronici. E molte altre garanzie, come quella contro i danni causati da fenomeni atmosferici, o anche la garanzia di tutela legale, nel caso in cui qualche componente della famiglia si trovi in qualche controversia nell'ambito della vita privata in qualità di proprietario dell'abitazione. La compagnia assicurativa Allianz invece ti consente di avere delle garanzie molto interessanti per quanto riguarda anche la salute dei componenti della famiglia. Nella polizza assicurativa della casa, c'è la possibilità di aggiungere una garanzia che tuteli nel caso in cui un componente del nucleo familiare abbia un infortunio o una malattia che gli provochi un'invalidità permanente. O anche la garanzia "Grandi interventi e malattie gravi", che rimborsa al contraente le spese di visite mediche o di grandi interventi causati da malattie gravi. img-cat_dog La famosa compagnia Francese Axa, crea invece il prodotto "ConFido", che è perfetto per chi ci tiene molto alla salute del proprio cane o gatto domestico. Questo prodotto permette al contraente di coprire il proprio animale a 360°. Dalla salute e il benessere del proprio pelosetto fino alla proprietà e alla responsabilità del proprietario. Quindi assistenza d'urgenza h24 e il rimborso completo delle spese veterinarie in caso di infortunio e malattia. Inoltre la compagnia contribuisce anche all'acquisto di un altro amico a 4 zampe nel caso in cui quell'assicurato muoia per infortunio. Sono tante le compagnie che ci permettono di vivere nella nostra casetta in tutta tranquillità, con dei prezzi veramente convenienti. Alcuni prodotti partono addirittura da 5 ? al mese. Su MioAssicuratore hai la possibilità di richiedere un preventivo per l'assicurazione sulla casa con tutte le garanzie di cui hai bisogno per vivere serenamente con la tua famiglia nella tua casa.
Categoria: Casa Famiglia