Infiltrazioni acqua piovana: come proteggere la propria casa

Infiltrazioni acqua piovana: come limitare i danni grazie alla giusta assicurazione

Infiltrazioni acqua piovana: come proteggere la propria casa
Data pubblicazione 2019-10-07

La casa è il luogo a cui gli italiani tengono di più in assoluto e dove trascorrono anche la maggior parte del loro tempo libero, quando non sono a lavoro. Proprio per questo motivo quando capita di trovarsi di fronte a delle infiltrazioni d'acqua dovute al maltempo non si sa mai come comportarsi per evitare in futuro il fastidioso inconveniente e soprattutto per coprire le spese.

Purtroppo il cattivo tempo che spesso flagella il nostro Paese durante il periodo invernale fa emergere difetti e problemi all'edificio. Primi fra tutti appunto le antipatiche infiltrazioni di acqua piovana che molti proprietari d'immobili sono costretti a subire. Non tutti però sanno che con la giusta assicurazione casa si può ottenere protezione e copertura per qualsiasi tipo di emergenza domestica che includa il risarcimento per i danni provocati all'abitazione e al suo contenuto.

Che si viva in un condominio oppure in una casa indipendente, scegliendo la giusta assicurazione casa si avrà la certezza che in caso di danni provocati da infiltrazioni di acqua piovana questi verranno interamente coperti dalla compagnia assicurativa con cui si è stipulata la polizza. MioAssicuratore offre l'opportunità di confrontare i preventivi di varie società e scegliere quella che meglio si adatti alle proprie esigenze e tasche.

Come difendersi dalle infiltrazioni di acqua piovana

Le infiltrazioni di acqua all'interno di un'abitazione sono tra i fenomeni più seccanti e ahimè anche tra i più frequenti. Consapevoli di ciò molti proprietari di casa, soprattutto negli ultimi anni, si sono affidati alle compagnie assicurative per gestire questi spiacevoli imprevisti. La polizza dalla quale occorre partire è l'assicurazione casa e famiglia alla quale poi si possono incorporare coperture facoltative tra cui quella per infiltrazioni da acqua piovana. Una soluzione intelligente ed efficace che trova sempre più largo seguito tra i proprietari di appartamenti o di singole unità immobiliari.

Infiltrazioni acqua piovana nei condomini: l'importanza dell'assicurazione

Sono sempre di più le controversie condominiali che hanno ad oggetto i danni causati da infiltrazioni d'acqua. Ebbene nel caso di infiltrazioni d'acqua provocate dal maltempo, la legge prevede che se i danni sono conseguenza dell'acqua filtrata attraverso il terrazzo a livello di un condominio che non copre l'edificio, questi dovranno essere risarciti dallo stesso proprietario dell'immobile. Se invece il terrazzo è adibito a copertura allora un terzo dei danni dovrà essere risarcito dal proprietario del terrazzo e due terzi dai condomini i cui appartamenti sono coperti dal terrazzo stesso.

Stipulare un'assicurazione contro le infiltrazioni causate dal mal tempo vuol dire tutelarsi e ottenere una copertura per la responsabilità civile in caso di danni arrecati a terzi. Un'assicurazione casa contro le infiltrazioni evita quindi inutili liti condominiali e permette, a colui che stipula la polizza assicurativa, di dormire sonni tranquilli.

Infiltrazioni acqua piovana in casa indipendente: come tutelarsi in caso di imprevisti

Nonostante le polizze assicurative riscuotano sempre un gran successo tra i condomini di un palazzo perché in caso di danni, nella propria abitazione o in quella del vicino, l'assicurato verrà rimborsato delle spese sostenute per le relative riparazioni, sono in tendenziale aumento anche i proprietari di immobili indipendenti che optano per tale soluzione. L'imprevisto è sempre dietro l'angolo e spesso si presenta nei momenti meno opportuni. Riuscire a conciliare le esigenze giornaliere di una famiglia con spese extra, spesso improvvise e impreviste, non è affatto semplice. Ecco quindi che molti proprietari di case singole decidono, a fini preventivi, di stipulare una polizza assicurativa e mettersi al riparo da eventuali infiltrazioni causate dal cattivo tempo. A fronte del pagamento di un piccolo premio assicurativo, il cui valore può variare a seconda di precisi parametri fissati dalla compagnia assicurativa, il contraente viene completamente tutelato e i danni provocati dall'acqua piovana totalmente coperti.

Come scegliere la migliore assicurazione

MioAssicuratore offre l'opportunità di richiedere preventivi, alle varie compagnie assicurative, confrontarli e scegliere quella con il prezzo più basso. Il costo del premio assicurativo varia a seconda della grandezza, delle caratteristiche dell'abitazione ma anche dal tipo di coperture inserite all'interno del contratto assicurativo. Come già detto in precedenza, l'assicurazione contro le infiltrazioni da acqua piovana è una copertura facoltativa che andrà incorporata all'interno dell'assicurazione casa. MioAssicuratore confronta i prezzi proposti dalle varie compagnie, spetta al cliente scegliere quella che reputa la migliore in base al prezzo e alle proprie necessità.

Categoria: Casa Famiglia