Mutuo Casa e Assicurazione: Tutto Quello che Devi Sapere

Tutto quello che c’è da sapere sul mutuo casa e sull’assicurazione da stipulare

Mutuo Casa e Assicurazione: Tutto Quello che Devi Sapere
Data pubblicazione 2017-10-26

L’assicurazione casa per il mutuo è obbligatoria? Il ddl Concorrenza ha chiarito le regole per le polizze legate alla sottoscrizione del mutuo.
 L’unica copertura obbligatoria resta quella che tutela contro il rischio di scoppio e di incendio.
 Il cliente non è tenuto a sottoscrivere la polizza proposta dal proprio istituto. Va tenuto presente, infatti, che l’intermediario finanziario che tratta il mutuo ha l’obbligo per legge di proporre almeno due preventivi formulati da diverse compagnie assicurative senza legami con l’istituto.

Chi decide di accendere un mutuo, dunque, è libero di valutare le offerte concorrenti. Qualora ritenesse più conveniente il prodotto proposto da un diverso operatore, l’intermediario non potrà opporsi alla scelta del mutuatario.
Il contratto assicurativo, tuttavia, dovrà rispettare i parametri definiti dall’istituto stesso.

Mutuo: assicurazione casa obbligatoria e assicurazione individuale

Oltre all’assicurazione casa obbligatoria per il mutuo è possibile attivare anche diverse coperture extra.
È importante valutare con attenzione queste coperture, così da introdurre solo quelle che siano davvero in linea con le proprie esigenze, senza sovraccaricarsi di costi inutili che vengono a sommarsi a quelli legati al rimborso del mutuo.
Anche su questo fronte è bene informarsi attentamente e confrontare le diverse offerte in base alle condizioni proposte, agli interessi e al tipo di tasso applicato.

Per tutelarsi ulteriormente è possibile sottoscrivere una polizza individuale, ovvero un’assicurazione mutuo che rimborsa il contraente in caso di invalidità o di decesso.
In questo caso si potrà scegliere che percentuale del mutuo assicurare.
Grazie a questa copertura è possibile far fronte ad eventuali insolvenze o danni che vadano a colpire l’immobile coperto da ipoteca.
La polizza può tutelare sia il contraente che l’eventuale co-mutuatario, assegnando a ciascuno una specifica percentuale sull’importo del mutuo.

Polizza mutuo: tipologie, coperture e obblighi per gli istituti di credito

Le assicurazioni per il mutuo si articolano in diverse tipologie di polizze, flessibili in base al profilo del cliente e al livello di copertura desiderato.
L’assicurazione mutuo casa obbligatoria offre una tutela limitata a specifici eventi quali incendi, esplosioni e fulmini.
In questi casi l’istituto di credito otterrà una compensazione per la perdita o la diminuzione di valore dell’immobile.
La polizza non copre calamità naturali quali i terremoti e le inondazioni.

Questa copertura base ha, generalmente, un costo ridotto e in alcuni casi viene offerta gratuitamente dall’istituto per rendere più competitivo il prodotto.
Più variabili sono i costi delle cosiddette assicurazioni vita mutuo contro il rischio di infortunio, malattia o decesso e contro il rischio di perdita del lavoro.

Categoria: Tempo Libero