RC Colpa Grave Medico Dipendente, Ecco le Ultime Novità

Data pubblicazione: 2020-02-25
Tempo di lettura stimato: 5 minuti
RC Colpa Grave Medico Dipendente, Ecco le Ultime Novità

L'assicurazione rc medico per colpa grave è obbligatoria per chi opera nel campo sanitario. Vediamo quali sono le caratteristiche

La professione medica è da sempre soggetta a molti rischi. Ciò dipende dal fatto che questa opera nei confronti di persone che si affidano nelle mani di un dottore professionista. A volte può capitare di incorrere in problematiche correlate all’intervento di un medico che possono o meno, dipendere dall’opera condotta. Si sa che il medico è responsabile della persona che si affida, proprio per questo motivo lui deve ritenersi responsabile per colpa, sia di tipo grave che lieve. Questo è il principio che regola la responsabilità civile e le polizze rc medico colpa grave. Dotarsi di un’assicurazione medica in Italia è ormai obbligatorio, sia che si tratti di medici dipendenti da una struttura privata che di una struttura pubblica. Grazie alla polizza per la rc medico si viene tutelati nel caso di colpa grave e anche dolo. Questa si attiva soltanto nel caso di rivalsa da parte della direzione della struttura pubblica o privata. Va specificato, però, che il medico risulta comunque responsabile secondo il 2043 cc in relazione alla commissione di un fatto illecito. Ciò viene stabilito anche dalla legge Gelli Bianco, la numero 24/17 che andremo ad analizzare successivamente. A questo punto sta al medico comprendere di che tipo di polizza assicurativa professionale dovrà servirsi. Il mercato ne propone diverse e con condizioni varie. È importante stipularne una che abbia maggiori garanzie possibili, soprattutto quando si è a contatto con altri esseri umani. In tal modo sarà facile essere protetti contro eventuali problematiche future legate all’opera professionale. Ciò che va ricordato, quindi, è che la polizza rc medico per colpa grave tutela il professionista solo per eventuali azioni di rivalsa in caso di responsabilità per dolo o colpa grave. Vediamo quali sono le caratteristiche essenziali di questa assicurazione.

L’obbligatorietà dell’assicurazione per responsabilità civile per medico dipendente

Tutti i liberi professionisti iscritti nell'albo professionale dei medici, dal 2011, sono obbligati a stipulare una polizza che garantisca per l'attività esercitata. Si tratta di una soluzione in grado di tutelare la figura del medico da eventuali problematiche future legate a cause intentate ingiustamente. Ma come funziona? La responsabilità civile medico per colpa grave rende il medico dipendente indenne da ogni risarcimento che è tenuto a pagare nel caso di responsabilità, sia di tipo parziale che civile, dopo sentenza passata in giudicato. Questa responsabilità deriva da danni provocati in modo involtonario ai terzi, quindi, ai pazienti. È importante che venga provata la colpa grave nell’ambito dell’attività svolta in fase di intervento e o ricovero. Per cui l’assicurato si considera coperto se vi è rivalsa dall’ente da cui dipende dopo la richiesta di danni proveniente dal terzo o dai suoi parenti. Tale assicurazione può essere richiesta da chiunque sia iscritto all’albo dei medici in modo regolare, autorizzato, quindi, a svolgere tutte le attività mediche nel rispetto dei valori prescritti dall’ordine di appartenenza.

Cosa copre l’assicurazione rc medico dipendente

Ad essere coperte sono tutte le prestazioni sanitarie che l’assicurato offre, sia nel settore pubblico che privato. Inoltre vengono ammesse anche mansioni svolte in regime di intramoenia, a patto che rispettino le regole e le leggi vigenti in materia. A questo punto vi è una copertura totale derivante dall’assicurazione per tutta la durata della polizza. A volte è possibile che l’assicurazione abbia un effetto retroattivo circa alcuni eventi verificatisi precedentemente. Ovviamente viene stabilito un termine entro il quale la copertura assicurativa possa operare. Sul mercato vi sono assicurazioni che estendono la loro copertura anche nel caso di fatti dolosi commessi da collaboratori o membri dello staff medico da cui dipende strettamente l’operato del medico. In ultimo, se si parla di responsabilità solidale, l'assicurato risponde in modo limitato rispetto alla sua quota di pertinenza.

L’assicurazione retroattiva e postuma

Quando si parla di rc medico è importante capire anche come ci si comporta in relazione agli eventi dannosi passati e futuri. Generalmente le polizze non dovrebbero prevedere un effetto retroattivo, però, in questo caso la situazione cambia. Per questo motivo è bene spendere qualche parola circa la retroattività e la postuma. Sappiamo che nell'ambito della responsabilità civile del medico la retroattività opera in modo automatico. Per cui tutte le assicurazioni professionali di questo genere comprendono una retroattività su eventi avvenuti fino a dieci anni prima. Si tratta di una clausola che non comporta alcun costo e viene attivata gratis. È importante, però, che il medico firmi una dichiarazione in cui si impegna a non nascondere eventi di negligenza avvenuti nei precedenti dieci anni. A questo punto un cenno va fatto anche sulla postuma. La polizza assicurativa del medico prevede una postuma su eventi che potrebbero avvenire dopo la scadenza della polizza. Anche qui il termine stimato è di dieci anni e spesso non viene conteggiata nel calcolo del premio da pagare. Tutte le polizze assicurative di questo tipo hanno una validità di un anno, quindi, dodici mesi dalla firma del contratto. È necessario un rinnovo formale poiché non è prevista l’automaticità.

La legge Gelli-Bianco

La legge numero 24 del 2017, detta legge Gelli Bianco, disciplina nei suoi articoli l’obbligatorietà dell’assicurazione nel campo medico e sanitario. In particolare stabilisce che il medico, operante al di fuori delle strutture sanitarie pubbliche, è obbligato a stipulare una copertura assicurativa per rischio professionale. È chiaro, però, che tale obbligo è considerato riduttivo. L’articolo 10 che si dedica a tale tema, stabilisce che tutti i medici, a prescindere dall’inquadramento professionale, sono obbligati ad avere un’assicurazione per responsabilità civile che copra colpa grave. A questo punto la legge parla chiaro, si tratta di una questione da cui non si può prescindere. La legge, all'articolo 10, prevede anche una ripartizione tra chi opera privatamente e chi, invece, in una clinica. Nel primo caso è possibile stipulare una polizza che copra solo colpa grave e lievi. Mentre chi opera in una struttura sanitaria di tipo privato o pubblico, dovrà avere necessariamente una polizza che copra solo la colpa grave. L’assicurazione rc medico colpa grave è, quindi, un dato imprescindibile per operare in tale settore.