Disdetta Polizza Infortuni: Come richiederla e Modulo da Stampare

Data pubblicazione: 2019-05-07
Tempo di lettura stimato: 4 minuti
Disdetta Polizza Infortuni: Come richiederla e Modulo da Stampare

Come fare la disdetta Polizza Infortuni, la richiesta e il modulo da stampare

Sia nel caso in cui si svolga un lavoro che porta al contatto con mezzi o circostanze pericolose, sia nel caso in cui ci si trovi in situazioni più rare di possibile rischio, sottoscrivere una polizza contro gli infortuni è certamente un’opzione consigliabile.

Tale tipo di assicurazione garantisce un’adeguata copertura assicurativa nel caso di incidenti o eventi fortuiti accaduti durante l’attività lavorativa con conseguenze che possono provocare danni alla persona.

Nel caso in cui dopo aver usufruito di una polizza contro gli infortuni si voglia procedere ad annullarne la sottoscrizione con una disdetta da comunicare alla compagnia assicurativa scelta, ecco quali sono i passaggi da seguire e i moduli da compilare.

La disdetta della polizza infortuni può essere richiesta da qualsiasi assicurato per diverse motivazioni.

Si potrebbe verificare il caso ad esempio in cui l’interessato trovi una formula di offerta più vantaggiosa rispetto a quella della propria assicurazione, e voglia migrare verso un altro contratto.

Disdetta Polizza Infortuni: il decreto Bersani

Con il decreto Bersani, diventato Legge n.40 del 2007, è stato abolito il tacito rinnovo delle polizze assicurative RCA riguardanti l’assicurazione dell’auto.

Da quel momento è diventato possibile disdire le polizze di assicurazione senza oneri a proprio carico, in modo più semplice rispetto al passato.

Fatta eccezione per le polizze RCA assicurazione auto, tutte le altre non possono essere disdette in anticipo rispetto alla data della naturale scadenza. Per farlo va in ogni caso attesa la scadenza annuale e poi inviata alla compagnia assicuratrice di riferimento una lettera di disdetta in cui si esprime la volontà di non proseguire con la stipula del contratto e di bloccarne il tacito rinnovo.

Solo nel caso di una polizza poliennale è possibile chiederne la disdetta prima del termine della scadenza. Anche in tale caso comunque va rispettata una tempistica annuale come stabilito dalla Corte di Cassazione con sentenza n. 9386 del 10 maggio 2016.

Ecco in ogni caso i passi da compiere.

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Quando fare la disdetta Polizza Infortuni

Se si dispone di una polizza assicurazione infortuni, la compagnia deve ricevere la comunicazione di disdetta con almeno 60 giorni di anticipo rispetto alla data della scadenza annuale, tramite una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno per la cui data fa fede il timbro postale.

Un suggerimento: è sempre bene spedire la lettera come raccomandata A/R, per poter essere sicuri di avere la prova della ricezione da parte della compagnia e della data.

In generale le polizze infortuni si distinguono in due tipi diversi, quelle annuali, che hanno scadenza ogni dodici mesi e quelle poliennali, con scadenza superiore a un anno, generalmente triennali o quinquennali.

In caso di disdetta, le due tipologie di polizza funzionano in modo analogo.

È possibile comunicare la volontà di disdire in corrispondenza di ciascuna scadenza annuale, sia che si tratti di polizza annuale sia che si tratti invece di polizza poliennale. Chiaramente, in entrambi i casi la disdetta va comunicata rispettando i termini di preavviso già indicati.

L’ideale sarebbe provvedere all’invio della disdetta circa 70 giorni prima della scadenza, per assicurarsi di rispettare appieno la tempistica imposta.

Nella raccomandata di disdetta è importante specificare tutti i dettagli della polizza sottoscritta, in particolare non devono mancare il numero della polizza infortuni e le generalità dell'utente compreso il suo codice fiscale e il suo indirizzo di residenza.

Per disdire basta fare riferimento, nella comunicazione da inviare, al decreto legislativo del 31 gennaio 2007, numero 7, punto numero 4 dell’articolo 5. È sempre norma essenziale indicare con precisione la data della scadenza desiderata ed evidenziare con chiarezza la validità della propria richiesta anche in caso di eventuali modifiche apportate al contratto durante lo specifico periodo di validità.

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