Perché Scegliere una Casa Ecosostenibile

Come funzionano e quanto costano le case ecosostenibili

Perché Scegliere una Casa Ecosostenibile
Data pubblicazione 2017-10-26

A chi non piacerebbe abitare una casa super efficiente e rispettosa dell’ambiente?
La bioedilizia riscuote sempre maggiore interesse, strizzando l’occhio non solo a chi ha a cuore la salute del pianeta, ma più in generale a chi sogna un ambiente di vita più salutare ed è attento al risparmio.
Se si considera l’investimento iniziale i prezzi delle case ecologiche sono generalmente superiori a quelle delle abitazioni di tipo tradizionale.
Questo costo aggiuntivo, tuttavia, può essere controbilanciato dal risparmio energetico che le nuove tecnologie sono in grado di produrre: un fattore che rende sempre più appetibili le case in bioedilizia e che ne fa una scelta lungimirante a medio e lungo termine.

Case ecologiche: efficienti, sicure e confortevoli

Quali sono i principali vantaggi offerti dalle moderne case ecologiche?
Anzitutto, una maggiore consapevolezza nell’uso dei materiali, scelti secondo principi di ecocompatibilità a tutto vantaggio della salute dell’ambiente e di chi vi abita.
Le case ecosostenibili si caratterizzano anche per le buone performance in termini di isolamento acustico e termico, grazie alla capacità di minimizzare la dispersione del calore e il surriscaldamento dei locali con relativo contenimento dei costi in bolletta.
L’attenta progettazione dell’immobile, inoltre, consente di ottimizzare fattori come il soleggiamento e la ventilazione dell’edificio, così da sfruttare nel modo più intelligente le dotazioni impiantistiche.
Sistemi a solare termico, pannelli fotovoltaici, impianti geotermici e sistemi a biomassa sono tra le strategie possibili accanto al riuso dell’acqua piovana e ad altri accorgimenti studiati per ottimizzare le risorse disponibili.

Prezzi e tipologie delle case in bioedilizia

Il panorama delle case in bioedilizia è molto vasto: tra le scelte più gettonate rientrano sicuramente le case prefabbricate in legno, anche in virtù dei tempi di cantiere ridotti.
Le case ecologiche in legno si rivelano una scelta versatile e, a dispetto di quanto si possa pensare, sicura dal punto di vista dell’antisismicità e della resistenza al fuoco.
Quando si progetta una casa è sempre bene valutare questi aspetti per aumentare il proprio livello di serenità, oltre a tutelarsi contro incendi e altre eventualità impreviste sottoscrivendo un’assicurazione sulla casa con copertura multirischio.
Grazie alle elevate prestazioni degli edifici green, acquistare o costruire una casa ecologica può ripagare nel tempo e contribuire giorno dopo giorno a migliorare la propria qualità di vita.
Comfort abitativo ed elevate performance, naturalmente, hanno un costo: il prezzo al metro quadro cambia a seconda che si opti per una casa prefabbricata chiavi in mano o di un edificio costruito ex novo e varia molto anche in base al tipo di tecnologia costruttiva e alla qualità delle finiture.

Categoria: Casa Famiglia