Quali Sono le Moto più Desiderabili in Uscita?

I modelli di moto in uscita nel 2017 e i costi dell’assicurazione

Quali Sono le Moto più Desiderabili in Uscita?
Data pubblicazione 2017-10-27

Chi ha la passione delle moto e degli scooter avrà l’imbarazzo della scelta in questo fine anno 2017, inizio 2018. Sono molte le novità in arrivo a stretto giro di posta per i centauri di tutto il mondo.

Iniziando dalla Yamaha Niken, la prima moto a tre ruote con un motore tre cilindri frontemarcia raffreddato a liquido, che dovrebbe essere quello della MT-09 quindi con una cilindrata di 847 centimetri cubici e una potenza di 115 CV.

In arrivo anche la Kawasaki Z 900 RS, una versione retrò ispirata nella linea alla Z 900 degli anni settanta, ma con una tecnologia avanzata come il controllo di trazione, pinze e freno ad attacco radiale e un motore 4 cilindri da 110 CV.

Gli innamorati della Ducati potranno salire in sella alla Monster 821 2018. Tra le novità un nuovo silenziatore e un faro che unisce lo stile classico a quello contemporaneo. Al debutto anche il cruscotto TFT a colori, con indicatore di marcia e di livello carburante e sarà disponibile anche il colore giallo oltre al rosso e al nero opaco.

Quanto costa assicurare una moto?

Guidare una moto dà un senso di libertà impagabile, possederne una appena uscita di fabbrica sicuramente ne aumenta il piacere, ma a quanto ammonta il costo di un’assicurazione moto?

Difficile rispondere, poiché in gioco ci sono molti parametri da considerare come ad es. la zona di residenza del pilota, le caratteristiche del veicolo, la storia assicurativa del contraente.

La classe di merito del conducente sposta di molto il costo di un’assicurazione moto, anche l’avere o meno fatto incidenti negli anni precedenti fa modificare il prezzo finale, così come la regione o la provincia di provenienza. Un po’ come succede per le auto, ognuno potrà contare su una polizza moto personalizzata.

Facendo un discorso generale, la media dei preventivi per un’assicurazione moto in Italia, vede un costo annuale all’incirca di 547 euro. Che scende per es. in Toscana dove si può assicurare un veicolo a due ruote con in media 454 euro o in Umbria dove il prezzo si abbassa ancora di più arrivando a 346 euro circa.

In altre regioni, invece, il costo dell’assicurazione moto è notevolmente maggiore. In Puglia un preventivo rc moto può sfiorare i 931 euro, in Campania addirittura i 1.203 euro.

Le differenze fra regioni sono davvero notevoli, conviene quindi, prima di assicurare una nuova moto, fare diversi preventivi di polizza Rc moto, sfruttando la comodità di internet che permette senza uscire di casa di confrontare le offerte di varie compagnie e di scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

Categoria: Veicoli