ACI

Ecco il significato di ACI

ACI è l’acronimo di Automobile Club Italia nata il 1905 a Torino.

L’ACI è un ente pubblico non economico il quale svolge funzioni di promozione, controllo e indirizzo del settore automobilistico.

L’ente offre ai suoi soci in viaggi l’opportunità di viaggiare in modo sicuro e informato, sostenuti da una serie di vantaggi grazie soprattutto agli accordi e alle collaborazioni che l’Aci ha stretto con diversi club europei.

Tra gli obiettivi che da sempre l’associazione cerca di perseguire vi è la volontà di diffondere la cultura del viaggiare in sicurezza tramite diverse attività quali la realizzazione dei studi e ricerche applicati alla mobilità nel rispetto sempre dell’ambiente e lo studio e lo sviluppo di infrastrutture e mezzi di trasporto.

Alla sua della sua natura di Pubblica Amministrazione poi il club gestisce una serie di servizi pubblici rilevanti a favore sia dei cittadini che delle amministrazioni; il riferimento è:

- La gestione del Pubblico Registro Automobilistico che, in base al Codice Civile, assicura la certezza e la sicurezza della circolazione giuridica dei veicoli, assolvendo alla funzione di pubblicità legale; il PRA fornisce servizi pubblici essenziali a vantaggio della collettività, della Pubblica Amministrazione, dell’Autorità Giudiziaria e delle aziende.

La sua banca dati viene costantemente utilizzata per studiare il fenomeno automobilismo, fornendo dati statistici, assicurativi oltre che essere a disposizione degli organi di polizia;
- La gestione dell’IPT: in quanto l’ACI svolge per conto delle Province attività di riscossione e controllo dell’Imposta Provinciale di Trascrizione che assicura alle Province stesse un importante gettito annuo;
- La gestione delle tasse automobilistiche regionali: l’ACI assicura l’erogazione del servizio di riscossione e controllo delle tasse automobilistiche per conto di Regioni e Province autonome sulla base di apposite convenzioni.


Inoltre Sotto l’egida dell’ACI si svolgono annualmente in Italia numerose competizioni sportive automobilistiche.

Tra queste, di particolare rilievo, il Gran Premio di Formula 1 di Monza ed il Rally d’Italia, gara valevole per il Campionato del mondo.

Votato 4,4 / 5 da 110 utenti