Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada

Ecco il significato di Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada

Istituito nel 1969 il fondo di garanzia per le vittime della strada è un istituto il cui compito primario è quello di garantire i principi di sicurezza e solidarietà sociale, oltre che l’obbligatorietà dell’assicurazione sulla responsabilità civile.

L’istituto si occupa principalmente di risarcire i danni provocatori dalla circolazione di veicolo che non sono identificati, o che sono sprovvisti, al momento del sinistro, di un’idonea copertura assicurativa o che risultano assicurati presso imprese cadute in stato di (o in procinto di essere poste sotto) liquidazione coatta.

A seconda della tipologia di veicolo coinvolto nel sinistro il fondo di garanzia provvederà a risarcire i danni: ad esempio nel caso di sinistro cagionato da veicolo non identificato, il fondo di garanzia per le vittime della strada interverrà a risarcire i danni alla persona.

Nel caso invece di impresa assicuratrice posta in liquidazione, il fondo interverrà a risarcire sia i danni alla personale che i danni alle cose.

Votato 4,7 / 5 da 108 utenti