Tacito Rinnovo

Ecco il significato di Tacito Rinnovo

La cosiddetta clausola di tacito rinnovo era una clausola inserita nei contratti di assicurazione della responsabilità civile auto, la quale prevedeva il rinnovo automatico della polizza per altri 12 mesi, laddove alla compagnia assicurativa non fosse pervenuta, entro certi tempi e secondo certe modalità, la disdetta da parte dell’assicurato.

A partire dal gennaio 2013, in virtù dell’entrata in vigore del decreto Sviluppo Bis (art 170-bis del decreto n 179/2012), tuttavia tale clausola è stata abolita al fine di promuovere la concorrenza nel mercato, e rendere pertanto al cliente più agevole cambiare compagnia assicurativa.

L’abrogazione della clausola di tacito rinnovo ha portato con se diversi benefici, soprattutto tra i consumatori, i quali non sono più costretti ad affrontare una lunga e spesso macchinosa procedura, per poter usufruire di una diversa compagnia assicurativa.

A seguito dell’abolizione di tale clausola, la compagnia assicurativa deve mettere a disposizione dell’assicurato l’attestato di rischio almeno entro 30 giorni prima della scadenza naturale della polizza (sebbene oggi quasi tutti i documenti necessari per la polizza RC auto siano stati inseriti in un sistema centralizzato, il quale permette alle compagnie assicurative di ottenere velocemente i documenti necessari alla stipula della polizza).

E’ tuttavia importante precisare che, sebbene la clausola sia stata abolita per i contratti di assicurazione per responsabilità civile, essa può ancora operare in alcune tipologie di polizze, quali le polizze danni (assicurazione casa, o infortunio oppure malattia).

In questo caso la clausola deve comunque essere indicata in modo chiaro e visibile dall’assicurato, che la deve appunto sottoscrivere.

Tempi e modalità delle disdetta variano da compagnia a compagnia, ma in generale essa deve pervenire intorno al quindicesimo giorno precedente la scadenza della polizza, attraverso comunicazione (raccomandata e/o mezzi telematici) alla compagnia assicurativa.

Votato 4,7 / 5 da 104 utenti