Cos'è e come funziona l'Assicurazione Tatuatori?

Presente in quasi tutte le culture che si sono susseguite nel corso delle ere, il tatuaggio accompagna da sempre l'esistenza dell'uomo, assumendo significati e importanza diversa a seconda del popolo e del momento storico. Nonostante un periodo buio in cui l'uso del tatuaggio fu categoricamente vietato, a partire dagli anni sessanta e settanta si assistette ad una notevole riscoperta e conseguente diffusione di questa pratica artistica. Per questo motivo si è reso necessario ideare un'apposita assicurazione di responsabilità civile in grado di tutelare i professionisti che esercitano tale attività.

Cos'è l'Assicurazione Professionale Tatuatori

Come qualsiasi altro professionista che esercita la propria attività professionale, anche il tatuatore può incorrere, nell'esercizio della propria attività, in errori che possono determinare danni o lesioni ai soggetti terzi (clienti) che a lui si sono rivolti. Si è pertanto reso necessario prevedere un'adeguata polizza RC professionale anche per questa figura, una polizza cioè in grado di tutelare il tatuatore da eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti terzi (clienti) in conseguenza di danni o lesioni da questo cagionati durante l'esercizio della sua attività. In linea generale nella polizza tatuatore sono compresi e assicurati un numero molteplici di trattamenti dermatologici ed estetici (compresi gli interventi di dermalgia correttiva) ma risultano al momento esclusi dalla copertura:

  • Le richieste di risarcimento avanzate prima dell'inizio della validità dell'attuale polizze, anche se già note all'assicurato;
  • I sinistri conseguenti a fatti dannosi accaduti o a comportamenti colposti posti in essere prima della data di retroattività prevista dalla polizza;
  • I sinistri che siano denunciati successivamente alla scadenza dell'assicurazione (fatta eccezione se tale denuncia avviene entro 10 gg);

L'assicurazione professionale tatuatore inoltre ha il vantaggio di offrire un'adeguata copertura assicurativa non solo al singolo assicurato che la sottoscrive ma anche a tutti coloro che lavorano nel suo studio professionale, indipendentemente se assunti con contratto di lavoro subordinato o parasubordinato.

Cosa copre l'Assicurazione Professionale Tatuatore

L'assicurazione di responsabilità civile del tatuatore ha una validità di 365 giorni, la quale tende a rinnovarsi automaticamente in mancanza di espressa volontà contraria da parte dell'assicurato. Nel caso in cui il soggetto assicurato non volesse vedersi nuovamente rinnovata la polizza di RC dovrà provvedere a comunicare la disdetta del contratto, tramite apposita lettera raccomandata, secondo le modalità previste dalla singola compagnia assicurativa, con un preavviso alla stessa non inferiore ai 90 giorni. La polizza tatuatore, come la maggior parte delle polizze professionali presenti sul mercato, opera in regime claims made, cioè copre tutte le richieste di risarcimento avanzate da soggetti legittimati a partire dal giorno in cui la polizza è stata correttamente stipulata. Tuttavia la compagnia assicurativa e l'assicurato possono nel caso decidere, al momento della sottoscrizione della polizza, di estendere eventualmente la retroattività della copertura assicurativa. Attualmente le compagnie assicurative prevedono un massimale di copertura, intendendo per massimale la somma massima che l'assicurazione sborserà a titolo di risarcimento nell'eventualità in cui si verifichi un sinistro, che varia dai 250.000 ai 500.000 euro.

Vota il servizio per l'Assicurazione Tatuatori:

Valutazione media: 4,6 su 5 (basata su 178 voti)

Domande Frequenti Assicurazione Tatuatori

Di quali documenti ho bisogno per avere un preventivo?

I documenti necessari per avere un preventivo ottimale per la RC Auto e Moto sono principalmente Il libretto di circolazione (Fronte-Retro), che vi aiuterà a rispondere a tutte le domande del questionario, come le caratteristiche generali della vettura o la data della prima immatricolazione. Un documento di identità , meglio ancora se la patente, necessario per inserire tutti i dati del contraente. L’attestato di rischio , dove poter leggere la classe di merito CU di assegnazione.

Voglio acquistare una polizza RC Auto o Moto, ma per una persona diversa dell’intestatario PRA, è possibile?

Assolutamente sì. Accade molto spesso che il proprietario del veicolo sia una persona diversa dal contraente dell’assicurazione. Basta compilare il questionario inserendo sia i dati del contraente che i dati del proprietario dell’auto o della Moto.

Quali sono le garanzie accessorie che posso aggiungere alla polizza per l’auto o la moto?

Oltre alla RC che è obbligatoria, si possono aggiungere varie garanzie accessorie alla polizza. Come l’incendio e il furto, la Kasco per tutti quegli incidenti che non sono causati da terzi, la garanzia Collisione per tutelarti dalle collisioni che hai con un altro veicolo in caso di incidente stradale, atti vandalici ecc.

Guide Assicurazione Tatuatori

Perché usare MioAssicuratore per l'Assicurazione Tatuatori?

Il nostro servizio assicurativo per l'Assicurazione Tatuatori è stato valutato "Eccezionale" da centinaia di recensioni!

Scopri le recensioni dei nostri clienti per l'Assicurazione Tatuatori

I pareri degli utenti sono essenziali per ottimizzare il nostro servizio assicurativo, perfezionare l'esperienza utente e potenziare il supporto al cliente.

4.6 Rated 4.6 out of 5 stars on Trustpilot

4.6/5 sulla base di 1573 recensioni

News Polizza Tatuatori

Assicurazione Professionale: Come Sceglierla, Leggerla e Determinare il Massimale

Se trovi difficile comprendere il linguaggio complesso delle polizze assicurative professionali,...

Decreto Gelli Sulle Polizze Assicurative per la Responsabilità Professionale Sanitaria

Il nuovo decreto sui requisiti delle polizze assicurative per le strutture sanitarie e i...

Nuove Opportunità e Sfide con le Modifiche al Superbonus

Recentemente, il panorama delle agevolazioni fiscali per i lavori edilizi ha subito significative...

Polizza Professionale Architetti 2024: Coperture, Esclusioni e Obbligatorietà

La polizza professionale per architetti è una protezione fondamentale per chi esercita...

Le Clausole Loss Occurrence e Claims Made

Nel 2012 è stato introdotto un importante obbligo per i professionisti: stipulare...

Assicurazione Visto di Conformità 2024

L'assicurazione per il visto di conformità, o "visto leggero", è una polizza...

Le Ultime Novità sulla Polizza RC Professionale per Avvocati: Cosa Cambia nel 2024?

L’assicurazione professionale per avvocati 2024, nota anche come polizza RC professionale,...

Superbonus 110%: obblighi assicurativi per i professionisti

Nei prossimi mesi si entrerà nel vivo delle richieste da parte dei contribuenti delle agevolazioni...

Responsabilità Medica per Sovradosaggio dei Farmaci

La professione medica espone a molteplici rischi dovuti ad errore medico. Oltre alla...

RC Colpa Grave Medico Dipendente, Ecco le Ultime Novità

La professione medica è da sempre soggetta a molti rischi. Ciò dipende dal fatto che questa opera...

Ti potrebbero interessare