Corso di Guida Sicura per la Moto: a Cosa Serve e Quali Sono i Costi?

Dove si tengono e quanto costano i corsi di guida sicura per moto

Corso di Guida Sicura per la Moto: a Cosa Serve e Quali Sono i Costi?
Data pubblicazione 2018-01-04

Imparare a gestire i rischi è fondamentale per destreggiarsi alla guida di una moto. Migliorare la proprie abilità è importante non solo per i neopatentati, ma anche per chi ha già esperienza e vuole acquisire una maggiore consapevolezza.
Ecco perché un corso di guida sicura moto può rivelarsi molto utile per viaggiare in sicurezza.

Corso guida sicura moto ACI e circuito Vallelunga

I corsi di guida teorica si articolano un briefing teorico, dedicato ai dispositivi di sicurezza e alle buone pratiche di guida, e in una parte pratica.
Per prendere parte a quest’ultima è necessario dotarsi di un abbigliamento adeguato sotto il profilo tecnico, indossando il casco integrale, la tuta o giacca e pantaloni dotati di protezioni, guanti, stivali o scarpe da moto e paraschiena esterno o integrato.

Durante le esercitazioni, che normalmente prevedono un numero minimo di partecipanti, questi ultimi possono tenersi in contatto con l’istruttore tramite interfono e seguire le sue indicazioni in tempo reale.
Per iscriversi a un corso di guida sicura moto ACI è possibile rivolgersi a diversi centri, tra cui l’autodromo di Vallelunga che oltre alle gare sportive ospita anche corsi di formazione a pagamento.

Oltre alla sessione pratica, i corsi di guida sicura moto Vallelunga prevedono due sessioni teoriche. Tra gli argomenti affrontati vi sono la frenata di emergenza, l’equilibrio, i cambi di direzione e le traiettorie.
Viene trattato anche il tema dei rischi, così come le modalità di intervento in caso di incidente.
Durante la parte pratica si impara ad eseguire la frenata di emergenza su fondo scivoloso, a controllare la moto in caso di sbandata, a eseguire gli slalom e ad adottare la migliore impostazione di guida nelle diverse situazioni.

Corso di guida sicura moto: prezzi e promozioni

Chi decide di frequentare un corso di guida sicura presso il centro di Vallelunga o altri centri ACI può approfittare anche di interessanti promozioni. Tra questi, uno sconto sul costo dell’assicurazione Rc (calcola il costo della polizza moto online per scegliere il migliore preventivo).

I prezzi di un corso di guida sicuramoto hanno un costo base che si aggira sui 200 euro ma molto dipende dal centro al quale ci si affida.
È possibile sottoscrivere anche una quota accompagnatore per assistere alla parte teorica e pratica senza mettersi alla guida del mezzo. Sono previsti anche particolari sconti per i più giovani e per gli over 60.

Categoria: Veicoli