Polizza Vita per la Tua e l’Altrui Serenità

Stipulare un’assicurazione vita offre diverse garanzie: scoprile tutte

Polizza Vita per la Tua e l’Altrui Serenità
Data pubblicazione 2018-06-05

Bisogna sempre pensare positivo. Nel caso però qualcosa dovesse andare storto è bene però avere un paracadute, un’ancora di salvezza che possa permettervi di continuare a pensare positivo. Una polizza vita è esattamente quel paracadute che vi permette di continuare a mantenere lo stesso tenore di vita anche in caso di eventi imprevisti.

Che cos’è una polizza vita

Una polizza vita è un’assicurazione che consente a chi la stipula di continuare a provvedere economicamente alla propria famiglia anche in caso di morte, invalidità totale, perdita dell’autosufficienza.

Grazie al pagamento di un premio che in genere è annuale e rateizzabile, l’assicurato e i beneficiari da lui indicati potranno continuare a mantenere uno stile di vita invariato anche nel caso questi non fosse più in grado di lavorare.

Il costo di un’assicurazione vita

La mia pace non ha prezzo, dice il proverbio. Una volta appurati i benefici di una polizza vita andiamo allora a vedere quanto costerebbe questo famoso paracadute.

Per conoscere il costo di un’assicurazione vita basta fare una comparazione online tra le proposte fatte dalle varie compagnie ed individuare quella che a parità di condizioni è la più conveniente.

Occhio però alle condizioni. Vale a dire alle clausole inserite nei vari contratti che possono fare la differenza. Controllare online una polizza vita non è difficile, basta solo leggere attentamente il contratto.

Polizza vita e coperture

Le coperture di una polizza vita vengono espressamente indicate nel contratto, le più comuni sono:

  • Polizza in caso di morte. Nel caso di scomparsa prematura dell’assicurato, la sua famiglia potrà beneficiare di una cifra prestabilita che potrà essere liquidata dalla compagnia in un’unica soluzione oppure sotto forma di rendita. Questo dipende dalle condizioni indicate nel contratto.
  • Polizza vita. Si tratta di un contratto che permette all’assicurato di vivere una vecchiaia tranquilla: è un piano di investimento di accumulo che viene poi restituito alla scadenza prestabilita.
  • Polizza mista. Si tratta di assicurazioni che contengono entrambe le tipologie di evento. Intervengono quindi nel caso di scomparsa prematura ma anche in caso di longevità. Una polizza mista però può intervenire anche nel caso di invalidità, infortunio, malattia e perdita del lavoro, assicurando in ognuno di questi casi una rendita all’assicurato.
  • Polizza mutuo. Si tratta di una condizione espressamente inserita tra le clausole che prevede la garanzia del saldo del mutuo di casa se l’assicurato dovesse trovarsi nelle condizioni di non poter liquidare la somma. La polizza interviene in caso appunto di morte, inabilità, infortunio grave e perdita del lavoro.

Esistono infine tutta una serie di prodotti misti, assicurativo-finanziari che l’assicurato può sottoscrivere per investire fondi per una durata pari alla sua esistenza.

Soprattutto in questi casi si consiglia di leggere attentamente le condizioni per evitare poi, nel momento in cui si verificasse la necessità di disporre delle somme, spiacevoli sorprese.

Categoria: Vita