La Visita Medica? Oggi si Prenota in un Click

Come Prenotare una Visita Medica Online: Istruzioni per l’uso

La Visita Medica? Oggi si Prenota in un Click
Data pubblicazione 2017-10-27

In Italia la sanità digitale ha toccato quota 1,27 miliardi di euro, una spesa interessante ma ancora decisamente lontana dagli standard europei.

Report recenti evidenziano una crescita progressiva dell'interesse da parte dei cittadini nei confronti dei servizi digitali riservati alla salute.

Anche i medici dimostrano un'apertura sempre più incisiva rispetto alle nuove tecnologie ed in particolar modo apprezzano il mondo delle app.

Le Regioni investono sullo sviluppo del fascicolo sanitario e della cartella clinica nelle versioni elettroniche.

Secondo i dati dell'indagine condotta dall'Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità, in collaborazione con Doxapharma, su un campione di 1.000 cittadini viene evidenziato come il servizio digitale più utilizzato dagli italiani sia l’accesso alle informazioni sulle strutture sanitarie (32% dei cittadini contro il 26% del 2016), seguito dalla prenotazione  visite mediche online e di esami, scelta dal 22% dei cittadini, e di accesso alla consultazione on line dei documenti clinici considerata dal 18%.

Visita medica in un click

Negli ultimi 3 anni è cresciuto dell'85% il numero di pazienti che utilizza internet per prenotare visite mediche on line.

Grazie all'utilizzo di piattaforme ad hoc il paziente può scegliere di fissare una visita in base alla disponibilità del proprio medico di base. E' sufficiente un click e sarà possibile prendere visione dell'agenda del medico in tempo reale.

Il futuro della sanità sarà sempre più telematico ma anche sicuro, grazie soprattutto alle nuove norme che stabiliscono l'obbligatorietà per gli operatori di settore di sottoscrivere un'assicurazione medico.

Cup on line per prenotare visite ed esami

Il Cup, Centro unico di prenotazioni, a cui rivolgersi per prenotare visite ed esami nelle strutture pubbliche o convenzionate, è attivo on line già in molte Province e Regioni.

Grazie alle nuove tecnologie non sono rari i casi in cui è possibile prenotare anche grazie a WhatsApp l'applicazione di messaggistica istantanea multipiattaforma disponibile per Sistemi Android, iPhone, Windows Phone, oppure su MAC o Windows PC.

Il Cup on line permette di prenotare gran parte delle prestazioni di specialistica ambulatoriale, compresi gli esami di laboratorio erogati dal Servizio Sanitario.

Di norma il Cup on line fornisce anche la geolocalizzazione dell'ambulatorio o servizio dove verrà erogata la prestazione.

Per prenotare una prestazione on line è necessario avere a disposizione un computer o un altro dispositivo ed una connessione per accedere alle pagine web dedicate.

Nel sito sono presenti tutte le informazioni per poter completare il percorso e stampare o salvare in pdf la prenotazione stessa.

Categoria: Salute