Cos'è la Tessera Viacard?

Vuoi usare la Viacard? Ecco cosa devi sapere su costi e servizi offerti

Cos'è la Tessera Viacard?
Data pubblicazione 2017-10-26

La tessera Viacard è un sistema di pagamento dei pedaggi autostradali.
Viene offerta in due diverse configurazioni, una tessera a scalare, che si esaurisce al terminare del credito, ovvero nella modalità collegata al proprio conto corrente bancario o postale, dunque con durata e credito  illimitati.

Come funziona la Viacard

La Viacard è di fatto una tessera magnetica che aiuta ad evitare le code in prossimità del casello.
Si può infatti utilizzare per pagare il pedaggio su porte dedicate, indicate nei caselli con il simbolo della card: Il pagamento è effettuato inserendo la Viacard nell’apposito lettore di tessere magnetiche.
Non c’è quindi bisogno dell’assistenza di un operatore, né di maneggiare valuta ed attendere il resto dal casellante.
La Viacard è versatile e può essere utilizzata il pedaggio anche nei caselli presidiati da un operatore. In questo caso si esibisce  la tessera e l’operatore detrarrà dal credito il costo del pedaggio.

I vantaggi della Viacard: è un saltacode

A nessuno piace trascorrere decine di minuti in coda al casello, attendendo che l’operatore svolga le operazioni di pagamento in valuta, soprattutto nelle giornate nelle quali, a causa degli spostamenti per le vacanze, i caselli sono più intasati.
Inoltre è esperienza comune il fatto che le code delle porte specificamente dedicate a Telepass e Viacard sono spesso libere, o con poche auto in attesa rispetto a quelle gestite da un operatore.
Inoltre la Viacard permette di avere un estratto conto dei pedaggi ed ottenere  la fattura, strumento essenziale per le imprese e i titolari di Partita IVA, i quali possono compensare l’Imposta sul valore Aggiunto detraendola da quella da versare.
Dunque meno file, benefici fiscali e controllo dei costi.

Come richiedere la tessera Viacard

La Viacard collegata al proprio conto corrente postale può essere richiesta direttamente alle numerose banche convenzionate, il cui elenco è pubblicato sul sito di questo sistema di pagamento dei pedaggi autostradali. La si riceverà direttamente all’indirizzo comunicato.

La Viacard a scalare è invece una tessera prepagata e al portatore, può essere utilizzata quindi da chiunque la possegga, anche momentaneamente, senza bisogno di comunicare la targa sulla quale agisce, come avviene invece per il Telepass.
E’ distribuita in tagli da 25, 50 e 75 euro e può  essere acquistata nei caselli e negli uffici Punto Blu lungo l’intera rete autostradale, negli Autogrill ed alle casse di alcune stazioni di servizio.

Quanto costa la Viacard?

Veniamo ai costi di questo sistema di pagamento del pedaggio.
La tessera Viacard a scalare ha il costo corrispondente al credito precaricato, pari a tagli da 25, 50 o 75 euro.
Diversi invece sono i costi della Viacard collegata al conto corrente.
In questo caso è necessario versare annualmente la quota di €15,49.
I vantaggi rispetto alla Viacard a scalare risiedono nel fatto che il credito è in astratto senza limiti, perché collegato a quello del conto corrente associato, mentre con la Viacard a scalare c’è il rischio che ci si accorga che il credito è insufficiente solo mentre si occupa la porta.
In questo caso si deve richiedere assistenza tramite la sorta di citofono presente su ogni casello, e la situazione sarà affrontata dagli operatori.
La gestione è più semplice se si è in un casello con operatore, che riscuoterà la differenza. Altrimenti si riceverà l’invito a versare la differenza entro 15 giorni tramite conto corrente postale o bonifico bancario.

La Viacard aziendale

Aziende e professionisti con partita IVA troveranno più utile la Viacard aziendale.
Rivolta alle Piccole e Medie Imprese, la tessera consente di pagare i pedaggi e facilitare il lavoro di chi gestisce l’amministrazione.
Si riceveranno infatti fatture ed estratti conto relativi ai pedaggi versati dal titolare, ma anche dai suoi collaboratori, relativi vari ai mezzi aziendali. Si potranno verificare date ed orari, caselli di entrata ed uscita e gli importi dei singoli pedaggi.

Il Telepass, una opportunità per i titolari di Viacard

Da qualche tempo ai titolari di Viacard viene offerta la possibilità di acquistare il Telepass a prezzi vantaggiosi. Il Telepass in effetti è più versatile della Viacard.
Con quest’ultima si pagano solo i pedaggi autostradali, mente con il Telepass si effettuano i pagamenti relativi a molte aree di parcheggio - negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie, ad esempio, ma anche su alcuni traghetti e posteggi con Strisce Blu - e servizi che continuano a svilupparsi.
Il Telepass può gestire due targhe diverse, e funziona su auto e moto, ma anche per il pagamento del pedaggio di automezzi pesanti e pullman.

Cosa fare in caso di smarrimento o furto della Viacard

Qualora la Viacard o il Telepass vengano smarriti, o rubati insieme all’autovettura, si deve provvedere al blocco, come si fa con Bancomat e carte di credito, contattando il numero di telefono di Telepass s.p.a., il cui call center risponde allo  840.043.043.
Coloro che sono registrati al sito di Telepass possono effettuare la procedura anche nella loro area riservata, o recandosi presso un Punto Blu.
Se con il furto dell’automobile viene sottratta anche la copia della polizza rc auto, a seguito della dematerializzazione del tagliando da apporre sul lunotto, si dovrà semplicemente chiedere un duplicato della polizza assicurativa al contact center della Compagnia per l’assicurazione auto online, o rivolgendosi presso l’agenzia di riferimento.

Categoria: Veicoli