Guarda come funziona Costruire la tua polizza non è mai stato così semplice
Come dovrebbe essere l'Assicurazione? Noi di MioAssicuratore non abbiamo dubbi:
  • Semplice

    L'Assicurazione che parla la Tua lingua. Fai un Preventivo in meno di 30 sec
  • Economica

    Confronta più Compagnie e Risparmia Online sulla Tua Polizza
  • Su Misura

    Costruisci la Tua Polizza e Scegli l'Offerta più Adatta a Te

Cos'è e come funziona la polizza macchinetta (o minicar)?

Le Minicar, comunemente chiamate macchinette, sono veicoli a motore che possono essere guidati a partire dai 14 anni di età, con il solo obbligo di aver conseguito la patente di guida per i ciclomotori di cilindrata pari a 50 cc, e senza l’uso del casco in quanto dotate di abitacolo. Sono considerati dalla normativa vigente quadricicli leggeri per via delle loro dimensioni ridotte e per la bassa cilindrata (50 cc) che permette una velocità massima di 45 km/h. Tuttavia dato che sono fabbricate con materiali relativamente fragili, sono spesso soggette a subire danni. Perciò appare conveniente assicurarsi per tutelarsi da spese impreviste oltre al fatto che è obbligatorio per legge. Infatti la Responsabilità Civile (RC) è un contratto assicurativo per tutti i veicoli a motore, circolanti nel territorio italiano, reso obbligatorio dalla Legge n. 990 del 1969, poi incorporata nel “Codice delle Assicurazioni” (Decreto legislativo n. 209 del 2005).

Nel caso delle minicar, essendo paragonate a ciclomotori di cilindrata pari a 50 cc, la RC offre all’assicurato la copertura dei danni civili derivanti dalla circolazione di veicoli fino ad un massimale concordato in fase di sottoscrizione della polizza. Se i danni su cose e persone dovessero eccedere tale soglia, la parte eccedente rimarrà a carico dell’assicurato. Nel caso in cui il veicolo non sia assicurato, i danni dovranno essere risarciti di propria tasca e, in aggiunta, si sarà soggetti ad una sanzione amministrativa pecuniaria (fino a 3000 Euro) e il sequestro del veicolo.

Grazie a MioAssicuratore puoi trovare la migliore Assicurazione online tra le compagnie esistenti e calcolare il tuo preventivo per la tua minicar. Nel calcolo del tuo preventivo fai attenzione ai dati anagrafici che inserisci (tra cui la residenza), i dati del tuo veicolo e i dettagli della tua attuale assicurazione.

Perchè ?

  • È sicuro
    Perché trattiamo i tuoi dati nel massimo rispetto della tutela della privacy.
  • È veloce
    Grazie al nostro sistema puoi ottenere diversi preventivi in pochi secondi.
  • È affidabile
    In quanto opera sotto la vigilanza dell'IVASS, l'ente che vigila sul mercato assicurativo.
Perchè scegliere MioAssicuratore.it?

Il 1° Broker online in Italia

Costruisci, Confronta e Acquista la tua Polizza in un solo posto.

Più Preventivi in 2 click

Compila un solo modulo in pochi secondi e trova le Migliori Compagnie!

Consulente Assicurativo Dedicato

In caso di sinistro o per qualsiasi domanda, rivolgiti al tuo Consulente Personale.