QUANTO COSTA UN’ASSICURAZIONE SULLA CASA?

Scopri in pochi semplici passi con MioAssicuratore.it quando può venire a costare una polizza sulla casa e quali sono le garanzie importanti da scegliere.

QUANTO COSTA UN’ASSICURAZIONE SULLA CASA?
Data pubblicazione 2017-07-24

Comprare un immobile, oggi come ieri, implica tanti sacrifici soprattutto sotto il profilo dei costi e del mantenimento. In un momento di difficoltà economica come quello che sta attraverso l’Europa in questi anni, riuscire a comprare un’immobile è cosa non per tutti; da tale situazione emerge quindi la necessità di difendere il proprio investimento da qualsiasi danno posso abbattersi sulla casa o sul suo contenuto. E’ nata quindi una polizza assicurativa apposita per la casa, in grado di rispondere alle diverse esigenza del pubblico, ma il punto è comprendere quanto costa un’assicurazione sulla casa.

COS’È E COSA COPRE L’ASSICURAZIONE CASA

Quando si parla di assicurazione casa si fa riferimento ad una polizza assicurativa la cui ratio è quella di proteggere l’immobile e ciò che in esso è contenuto. Tale protezione viene ovviamente erogata, dalla compagnia assicurativa con la quale si stipula il contratto assicurativo, dietro il pagamento periodo di una quota, detto premio assicurativo. Se definire l’assicurazione casa è facile, rispondere alla domanda quanto costa un’assicurazione sulla casa è meno semplice: i costi dei premi variano infatti a seconda della tipologia di polizza sottoscritta e soprattutto ad una serie di voci, come le probabilità di avvenimento della situazione dedotta come rischio nel contratto, la regione nella quale risiede l’immobile, le dimensioni di quest’ultimo. In linea generale però possiamo dire che a fronte del pagamento del premio assicurativo, la polizza casa riconosce tutela nel caso di:

  • Furti;
  • Rapine;
  • Scoppio e incendio;
  • Costi per riparare l’abitazione nel caso di scasso o forzatura per entrare;
  • Impianti domestici danneggiati;
  • Spese legali.

Per i singoli immobili di cui si è proprietari in particolar modo può essere sottoscritta la polizza multi rischio, la quale opera garantendo copertura per diverse situazioni; per i soggetti che invece abitano in un condominio può essere sottoscritta un’assicurazione globale.

IL COSTO DELL’ASSICURAZIONE

Assicurare la propria abitazione è di certo una buona pratica, e bisogna sempre tener conto dell’aspetto economico della questione.

Il costo dell'assicurazione casa è estremamente variabile in quanto tiene conto di diversi fattori:

  • Le garanzie assicurative scelte;
  • Gli scoperti o franchigie applicati;
  • I sinistri pregressi se presenti per lo stesso rischio;

Un’assicurazione di questo tipo infatti può partire da un livello base di circa 70 euro all'anno, in quelle zone dove il verificarsi del rischio assicurativo è statisticamente più elevato e quindi possibile.

Se ti interessa conoscere il costo di una polizza casa calcola GRATIS il tuo preventivo su MioAssicuratore.it e vedrai come ottenere il migliore Risparmio per l'assicurazione casa al prezzo più vicino al tuo budget.

Con MioAssicuratore infatti, puoi modellare la polizza in base alle tue esigenze e vedere il prezzo che varia in tempo reale, confrontando le compagnie più vicine alle caratteristiche che hai richiesto.

Categoria: Casa Famiglia