Moto Economiche: i Modelli più Competitivi del 2017 e le Moto Adatte ai Neofiti

Ecco una guida pratica alle moto economiche: scopri il miglior rapporto qualità prezzo

Moto Economiche: i Modelli più Competitivi del 2017 e le Moto Adatte ai Neofiti
Data pubblicazione 2018-01-04

La passione per le due ruote è tanta ma, in compenso, il budget è limitato?
Niente paura, in commercio esiste un’ampia varietà di moto economiche pensate per soddisfare le esigenze più varie, incluse quelle dei neofiti che hanno appena ottenuto la patente A2.
Per saltare in sella e divertirsi in città o fuori strada non è obbligatorio puntare sull’usato.
Quali sono le moto economiche 2017 più interessanti e quali i modelli più adatti per iniziare a fare pratica?

Moto economiche per iniziare e per la patente A2

Chi ha appena conseguito la patente A2 ha a disposizione svariate opzioni. Oltre a spaziare tra le moto economiche 125 può puntare su modelli più performanti e di cilindrata superiore, fermo restando il limite di 35 kw e, per le depotenziate, non superiore ai 70 kw di potenza originaria. 

Tra le moto economiche per iniziare si conta ad esempio la gamma KTM Duke. Tra le moto economiche 2017 più vendute si segnala la KTM Duke 125, moto di buona qualità con una ricca strumentazione TFT.
Da non sottovalutare anche il modello 390, monocilindrica molto agile da guidare, performante e hi-tech. Interessanti anche i modelli Kawasaki che si posizionano nella fascia più bassa del mercato, come la Ninja 300: accessibile nel prezzo e divertente da guidare anche per i meno esperti. 

Chi vuole spendere il giusto e cerca un’alternativa allo scooter può adocchiare anche la Suzuki Inazuma 250, naked molto accessibile con motore bicilindrico parallelo.
Portabili con patente A2 anche la Honda CB 500 F e le meno economiche enduro F700 GS e F800 GS.

Le moto più economiche del 2017, nuove e usate

Oltre a confrontare i prezzi di listino e spaziare tra le migliori moto economiche nuove, per i neopatentati c’è naturalmente la possibilità di acquistare una buona moto usata, in attesa di acquistare il modello dei propri sogni. Per evitare fregature è fondamentale rivolgersi a un venditore affidabile e fare tutti i controlli di rito, inclusa la verifica della rc moto per accertare che la moto in questione abbia effettivamente le caratteristiche dichiarate.

Chi è alla ricerca di una entry level tipo Honda può orientarsi anche sulle moto economiche cinesi e sulle economiche Asiawing caratterizzate da prezzi molto competitivi.
Anche il marchio coreano Hyosung abbatte i costi proponendo modelli super accessibili come la GT 250, modello scarenato con prezzo di listino molto interessante.

Categoria: Veicoli