Neopatentato? Ecco le Moto Depotenziate per te

Moto 35kw: quali sono le depotenziate che possono portare i neopatentati

Neopatentato? Ecco le Moto Depotenziate per te
Data pubblicazione 2018-01-03

Una moto a 18 anni? Ecco le moto 35 kW, che è possibile guidare con la patente A2.
Dal 2013 è infatti possibile ottenere la patente di categoria A2, che consente condurre moto con potenza massima di 35 kW, il cui rapporto tra peso e potenza non superi il limite di 0,2Kw/kg.
Si tratta in sostanza di moto la cui massa si aggira intorno ai 200 kg, dunque non impegnative alla guida per giovani appassionati e per il pubblico femminile, sempre più attratto dalle due ruote.

Quali sono le moto 35 kW

La norma ha consentito a tutte le Case produttrici di motocicli di presentare modelli che rispettano i limiti imposti.
In effetti si tratta di moto già in listino, ma depotenziate, per evitare che superino i 35 kW di potenza.
Si tratta di una vera opportunità  per i 18enni, che possono così mettersi alla guida di motocicli che raggiungono anche i 500 cc di cilindrata, senza eccedere però nella potenza prevista.
Ulteriore limite ai modelli di moto 35 kW depotenziati è che i motori delle moto dalle quali derivano non devono avere potenza superiore ai 70 kW.

I modelli di moto 35 kW

Il mercato offre molte opportunità, disponibili per tutte le tipologie di moto presenti sul mercato. Esistono mezzi depotenziati nel settore delle moto 35 kW sportive, per chi ama la strada e la velocità.
Tutte le più note Case produttrici presentano modelli importanti. Anche marchi come Ducati, Honda, Suzuki e Kawasaki presentano moto depotenziate a 35 kW, adatte ai neo maggiorenni.

Tra le moto Enduro sono stati prodotti modelli da 35 kW. Si tratta di moto adatte per competizioni che prevedono tratti sull’asfalto e tanto off road.
Honda e Yamaha hanno alcune soluzioni interessanti per i neopatentati, che nulla hanno da togliere agli stessi modelli non depotenziati.

Moto 35 kW: Nuova o usata?

Quando si acquista un mezzo a motore, ci si trova a rispondere preliminarmente alla solita domanda: meglio acquistare un mezzo sul mercato del nuovo o dell’usato?
La scelta è legata certamente al budget, ma non solo.
Anche le opportunità di ricovero notturno, l’utilizzo a forte valenza stagionale e la previsione di percorrere pochi chilometri, sono elementi da considerare.
Certo una moto nuova è sempre desiderabile, accompagnerà a lungo il suo proprietario e sarà scelta con cura, nelle colorazioni e accessori che la renderanno speciale.
Tuttavia il mercato delle moto 35 kW, nuove o usate che siano, è in genere rivolto a ragazzi in età da patente di guida, che guideranno volentieri anche un automobile per uscire con gli amici.
Nel caso delle moto per 18 enni è possibile che il mercato offra occasioni usate da prendere al volo, di recente produzione e con scarsa percorrenza.
Infatti a 20 anni il titolare di una patente A2 può conseguire la patente A, che permette di guidare anche le moto più potenti e magari cambierà modello.

Una moto 35 kW nuova sarà acquistata dal concessionario. Tutti i marchi più noti, europei e giapponesi hanno modelli adatti ai 18enni perchè depotenziati, ma in grado di raggiungere velocità interessanti.
I prezzi variano a seconda del modello e del marchio ma un modello depotenziato si può acquistare a partire dal 3.500 euro fino agli oltre

Un venditore professionale può avere a disposizione anche moto usate, magari accolte in permuta per l’acquisto del modello più potente.
Una moto 35 kW molto recente, con pochi chilometri e la garanzia del venditore può rappresentare un buon compromesso tra qualità e prezzo.

Il mercato dell'usato vede anche molti privati che desiderano vendere la propria moto. In questo caso sarà bene acquistare una rivista che presenti i listini delle moto 35 kW nuove e usate, per avere elementi di riferimento.
Sarà poi l’appassionato a valutare se alcune condizioni rendono accettabile un prezzo lievemente maggiore o minore di quello presentato nei listini.
Se la moto è stata custodita sempre in garage, non presenta segni di caduta, anche da fermo, è priva di segni di ruggine, curata e pulita può essere corretto pagare qualcosa di più.
Anche pneumatici in ottime condizioni, freni appena revisionati e tagliandi effettuati presso i centri assistenza autorizzati dalla casa produttrice costituiscono senz’altro elementi a favore dell’acquisto. 

Le proposte di moto 35 kW usate sono molto interessanti. 
Già a partire da 1.500 euro si trovano modelli con non più di 40.000 chilometri. Se si è disposti ad acquistare modelli con qualche anno di età si possono fare ottimi affari sui portali di annunci di auto e moto usate.
Sono presenti modelli di marchi come KTM, Honda, Kawasaki e Yamaha a non più di 3.500 euro. Le moto depotenziate più recenti e con grande cilindrata raggiungono i 6.000 euro ma hanno una bassissima percorrenza, inferiore ai 10.000 chilometri.

Anche le moto 35 kW, come tutte le altre, necessitano di una polizza assicurativa per circolare. E’ possibile richiedere un preventivo per l'assicurazione della moto anche da casa, attraverso un preventivatore online, che mostrerà le offerte più convenienti proposte da varie Assicurazioni. Fate una comparazione e risparmiate sulla polizza!

Categoria: Veicoli