Perché usare MioAssicuratore per l'Assicurazione Sportiva?

Il servizio assicurativo per l'Assicurazione Sportiva è stato valutato "Eccezionale" su Trustpilot ed ha una valutazione di 4.5 stelle su Google.

trustpilot score leader insurtech forbes google mybusiness score

Cos'è e come funziona l'Assicurazione Sportiva

Praticare sport è importante per mantenere il corpo e la mente sani; tutti i medici consigliano di praticare sport per condurre una vita sana e ottenere importanti benefici. Chiunque pratichi sport, dai professionisti agli sportivi dilettanti, sa tuttavia perfettamente che l'allenamento costante non è in grado di assicurare contro eventuali possibili infortuni che possono verificarsi durante l'attività sportiva. L'assicurazione sportiva è la polizza che assicura a chi pratica sport, un risarcimento per le spese mediche affrontate in caso di infortunio accorso durante lo svolgimento della pratica sportiva. La polizza sportiva è consigliata anche a chi pratica attività ludico e amatoriale.

Cos'è l'Assicurazione Sportiva

Con il decreto del 3 novembre del 2010 il governo ha varato una serie di disposizioni indirizzate a quegli sportivi definiti come dilettanti, cioè soggetti che praticano attività sportive e che risultano tesserati con federazioni sportive nazionali, o risultano affiliati a enti di promozione sportiva riconosciuti dal coni. Tale decreto prevede l'obbligo per questi soggetti di stipulare un'assicurazione sportiva contro gli infortuni, indipendentemente se essi siano atleti, tecnici, collaboratori, preparatori atletici o dirigenti. Tale polizza sportiva ha come obiettivo quello di risarcire le spese mediche che lo sportivo deve affrontare in ragione di un infortunio accorso:

  • Durante la gara sportiva;
  • Durante l'allenamento sportivo.

Inoltre esiste una particolare tipologia di assicurazione sportiva, che prende il nome di assicurazione di responsabilità civile privata, la quale estende la copertura della polizza fino al punto di prevedere un risarcimento per i soggetti terzi e per gli iscritti all'associazione sportiva che, in seguito alla pratica sportiva, abbiano subito un infortunio. Tale estensione permette all'assicurato, nel caso in cui questo provochi danni a soggetti terzi o a cose, di non sborsare somme spaventose per le operazioni o la riparazione del danno. Se è vero che l'obbligo di stipulare un'assicurazione sportiva non vige per gli amatori e coloro che svolgono attività ludica, è sempre bene premunirsi dal rischio di un infortunio e quindi anche per questi si consiglia di stipulare magari assicurazione contro gli infortuni.

Perché stipulare un'Assicurazione Sportiva

Svolgere attività sportiva può essere molto utile per scaricare la tensione accumulata durante la giornata di lavoro e per mantenersi in forma durante l'anno. Tuttavia un infortunio potrebbe cagionare serie danni tra cui, oltre i danni fisici, le perdite economiche connesse alle spese mediche e ovviamente al periodo forzato di stop dal lavoro. Per questo motivo stipulare un'assicurazione sportiva è altamente consigliato, oltre che appunto obbligatorio.

Domande frequenti Assicurazione Sportiva

Chiedi qualsiasi cosa, siamo felici di rispondere!

Di quali documenti ho bisogno per avere un preventivo?

I documenti necessari per avere un preventivo ottimale per la RC Auto e Moto sono principalmente Il libretto di circolazione (Fronte-Retro), che vi aiuterà a rispondere a tutte le domande del questionario, come le caratteristiche generali della vettura o la data della prima immatricolazione. Un documento di identità , meglio ancora se la patente, necessario per inserire tutti i dati del contraente. L’attestato di rischio , dove poter leggere la classe di merito CU di assegnazione.

Voglio acquistare una polizza RC Auto o Moto, ma per una persona diversa dell’intestatario PRA, è possibile?

Assolutamente sì. Accade molto spesso che il proprietario del veicolo sia una persona diversa dal contraente dell’assicurazione. Basta compilare il questionario inserendo sia i dati del contraente che i dati del proprietario dell’auto o della Moto.

Quali sono le garanzie accessorie che posso aggiungere alla polizza per l’auto o la moto?

Oltre alla RC che è obbligatoria, si possono aggiungere varie garanzie accessorie alla polizza. Come l’incendio e il furto, la Kasco per tutti quegli incidenti che non sono causati da terzi, la garanzia Collisione per tutelarti dalle collisioni che hai con un altro veicolo in caso di incidente stradale, atti vandalici ecc.

Leggi tutte le domande frequenti
Hai acquistato un'Assicurazione Sportiva? Lascia la tua recensione!

Recensioni Assicurazione Sportiva

Aleksandra K.
Votato 5 su 5 il
18-06-2021

Ho apprezzato molto le informazioni sui vari argomenti.

L'ho trovato completo. La precisione del e buonissima assistenza clienti. Facile da usare

Azienda
Votato 5 su 5 il
13-06-2021

Veloce e preciso. Facile ed intuitivo.

Ho apprezzato molto le informazioni sui vari argomenti. Assolutamente soddisfatto della velocità del consulente ed utile il servizio di ricordo delle scadenze.

Alessio G.
Votato 5 su 5 il
25-05-2021

ok in tutto.

Acquisto semplice Ottima la velocità con cui ho ottenuto i preventivi ma soprattutto una assistenza non male.

Visualizza tutte le 124 recensioni

Voto medio 4.5/5 basato su 124 voti dei clienti

Servizio di Assicurazione Medico MioAssicuratore

Per votare il servizio di MioAssicuratore devi essere loggato!

NOTA: la review sarà pubblicata utilizzando il tuo nome (es. Mario R.)

News Polizza Sportiva

Scopri le ultime notizie dal blog delle assicurazioni

Per ulteriori aggiornamenti sul mercato assicurativo visita la sezione approfondimenti

Ti potrebbero interessare

Ecco i prodotti assicurativi che potrebbero fare al caso tuo.