Costruisci, Confronta e Acquista la tua Polizza! 3 semplici step per risparmiare sull'assicurazione che hai sempre desiderato
  • Inserisci i Tuoi Dati
  • Costruisci e Confronta
  • Acquista online

Cos'è e come funziona l'Assicurazione Sportiva

Praticare sport è importante per mantenere il corpo e la mente sani; tutti i medici consigliano di praticare sport per condurre una vita sana e ottenere importanti benefici. Chiunque pratichi sport, dai professionisti agli sportivi dilettanti, sa tuttavia perfettamente che l'allenamento costante non è in grado di assicurare contro eventuali possibili infortuni che possono verificarsi durante l'attività sportiva. L'assicurazione sportiva è la polizza che assicura a chi pratica sport, un risarcimento per le spese mediche affrontate in caso di infortunio accorso durante lo svolgimento della pratica sportiva. La polizza sportiva è consigliata anche a chi pratica attività ludico e amatoriale.

Cos'è l'Assicurazione Sportiva

Con il decreto del 3 novembre del 2010 il governo ha varato una serie di disposizioni indirizzate a quegli sportivi definiti come dilettanti, cioè soggetti che praticano attività sportive e che risultano tesserati con federazioni sportive nazionali, o risultano affiliati a enti di promozione sportiva riconosciuti dal coni. Tale decreto prevede l'obbligo per questi soggetti di stipulare un'assicurazione sportiva contro gli infortuni, indipendentemente se essi siano atleti, tecnici, collaboratori, preparatori atletici o dirigenti. Tale polizza sportiva ha come obiettivo quello di risarcire le spese mediche che lo sportivo deve affrontare in ragione di un infortunio accorso:

  • Durante la gara sportiva;
  • Durante l'allenamento sportivo.

Inoltre esiste una particolare tipologia di assicurazione sportiva, che prende il nome di assicurazione di responsabilità civile privata, la quale estende la copertura della polizza fino al punto di prevedere un risarcimento per i soggetti terzi e per gli iscritti all'associazione sportiva che, in seguito alla pratica sportiva, abbiano subito un infortunio. Tale estensione permette all'assicurato, nel caso in cui questo provochi danni a soggetti terzi o a cose, di non sborsare somme spaventose per le operazioni o la riparazione del danno. Se è vero che l'obbligo di stipulare un'assicurazione sportiva non vige per gli amatori e coloro che svolgono attività ludica, è sempre bene premunirsi dal rischio di un infortunio e quindi anche per questi si consiglia di stipulare magari assicurazione contro gli infortuni.

Perché stipulare un'Assicurazione Sportiva

Svolgere attività sportiva può essere molto utile per scaricare la tensione accumulata durante la giornata di lavoro e per mantenersi in forma durante l'anno. Tuttavia un infortunio potrebbe cagionare serie danni tra cui, oltre i danni fisici, le perdite economiche connesse alle spese mediche e ovviamente al periodo forzato di stop dal lavoro. Per questo motivo stipulare un'assicurazione sportiva è altamente consigliato, oltre che appunto obbligatorio.

Perchè ?

  • È sicuro
    Perché trattiamo i tuoi dati nel massimo rispetto della tutela della privacy.
  • È veloce
    Grazie al nostro sistema puoi ottenere diversi preventivi in pochi secondi.
  • È affidabile
    In quanto opera sotto la vigilanza dell'IVASS, l'ente che vigila sul mercato assicurativo.
Perchè scegliere MioAssicuratore.it?

Il 1° Broker online in Italia

Costruisci, Confronta e Acquista la tua Polizza in un solo posto.

Più Preventivi in 2 click

Compila un solo modulo in pochi secondi e trova le Migliori Compagnie!

Consulente Assicurativo Dedicato

In caso di sinistro o per qualsiasi domanda, rivolgiti al tuo Consulente Personale.