Perché usare MioAssicuratore per l'Assicurazione Auto?

Il servizio assicurativo per l'Assicurazione Auto è stato valutato "Eccezionale" su Trustpilot ed ha una valutazione di 4.5 stelle su Google.

trustpilot score leader insurtech forbes google mybusiness score

Assicurazione Fiat Barchetta: Cos'è e Come Funziona?

L’assicurazione Fiat Barchetta è determinata dalle caratteristiche specifiche del veicolo e dalla classe di rischio in cui si posiziona il suo possessore.

Fiat Barchetta: la storia

La Fiat Barchetta è un auto modello spider disegnata dal designer greco Andreas Zapatinas e prodotta dalla nota casa automobilistica italiana.

La Barchetta nasce da un progetto di Paolo Cantarella direttore generale prima e amministratore poi della casa torinese.

Viene presentata per la prima volta al salone di Ginevra nel 1995. I primi modelli vengono prodotti nel 1994 ma la produzione effettiva viene avviata un anno dopo.

La Barchetta ha lo stesso telaio della Punto, monta un unico motore a 4 cilindri e come tutte le auto sportive ha la seduta posizionata molto in basso. La lamiera è completamente nuda mentre il cambio ed il volante sono ricoperti in pelle.

Negli anni di produzione e commercializzazione della Fiat Barchetta sono arrivate molte richieste da parte del mercato inglese ma la vettura è sempre stata prodotta unicamente con la guida a sinistra per problemi di costi.

Scegliere una Fiat Barchetta vuol dire scegliere un prodotto che mixa la sportività all’eleganza dello stile italiano. Ma vuol dire anche doversi fare carico di alcune spese tra cui la polizza assicurativa.

Come assicurare una Fiat Barchetta

Il prezzo dell’assicurazione Fiat Barchetta è generato principalmente dalla classe di merito a cui appartiene il suo proprietario. Per classe di merito si intende una precisa posizione su una scala immaginaria in cui gli scalini sono determinati dal numero e dalla frequenza di incidenti susseguiti in un anno. E’ certificata da un documento detto appunto attestato di rischio.

L’attestato di rischio riporta tutti i sinistri che l’assicurato ha causato negli ultimi cinque anni.

E’ un documento fondamentale per il calcolo di un preventivo e per la stipula dell’assicurazione Fiat Barchetta.

L’attestato di rischio è necessario anche per godere dei vantaggi introdotti dalla legge Bersani ed ereditare la classe di merito di uno dei componenti del nucleo familiare.

Oltre alla classe di appartenenza il costo dell’assicurazione Fiat Barchetta è determinato anche dal contesto di guida, dalla tipologia di veicolo (modello, allestimento, potenza) e da alcune caratteristiche strettamente legate al suo possessore come l’età anagrafica o l’anno in cui ha ottenuto la patente.

Scopri le Coperture per la Polizza Auto

Scegli le garanzie per la tua Assicurazione Auto

Rc Auto
La Responsabilità Civile Autoveicoli copre i danni materiali o fisici causati dal veicolo a terzi in caso di sinistro

Domande frequenti Assicurazione Auto

Chiedi qualsiasi cosa, siamo felici di rispondere!

Di quali documenti ho bisogno per avere un preventivo?

I documenti necessari per avere un preventivo ottimale per la RC Auto e Moto sono principalmente Il libretto di circolazione (Fronte-Retro), che vi aiuterà a rispondere a tutte le domande del questionario, come le caratteristiche generali della vettura o la data della prima immatricolazione. Un documento di identità , meglio ancora se la patente, necessario per inserire tutti i dati del contraente. L’attestato di rischio , dove poter leggere la classe di merito CU di assegnazione.

Voglio acquistare una polizza RC Auto o Moto, ma per una persona diversa dell’intestatario PRA, è possibile?

Assolutamente sì. Accade molto spesso che il proprietario del veicolo sia una persona diversa dal contraente dell’assicurazione. Basta compilare il questionario inserendo sia i dati del contraente che i dati del proprietario dell’auto o della Moto.

Quali sono le garanzie accessorie che posso aggiungere alla polizza per l’auto o la moto?

Oltre alla RC che è obbligatoria, si possono aggiungere varie garanzie accessorie alla polizza. Come l’incendio e il furto, la Kasco per tutti quegli incidenti che non sono causati da terzi, la garanzia Collisione per tutelarti dalle collisioni che hai con un altro veicolo in caso di incidente stradale, atti vandalici ecc.

Leggi tutte le domande frequenti
Hai acquistato un'Assicurazione Auto? Lascia la tua recensione!

Recensioni Assicurazione Auto

Giuseppe G.
Votato 5 su 5 il
21-09-2021

In effetti ho risparmiato. Consigliatissimo

Efficiente! Ottima la rapidità del ragazzo e l'assistenza clienti era buona.

Pasquale L.
Votato 5 su 5 il
16-09-2021

Decisamente utile! Ottimo.

Molto bene! Ottima la preventivazione e l'assistenza clienti era buona.

Giovanna rita P.
Votato 5 su 5 il
13-09-2021

Ottimo! Non mi ha deluso

grazie non so usare il computer! Mi è piaciuta molto la rapidità della stipula della polizza e mi hanno richiamato subito. Bellissimo :)

Visualizza tutte le 136 recensioni

Voto medio 4.6/5 basato su 136 voti dei clienti

Servizio di Assicurazione Medico MioAssicuratore

Per votare il servizio di MioAssicuratore devi essere loggato!

NOTA: la review sarà pubblicata utilizzando il tuo nome (es. Mario R.)

News Polizza Auto

Scopri le ultime notizie dal blog delle assicurazioni

Per ulteriori aggiornamenti sul mercato assicurativo visita la sezione approfondimenti

Ti potrebbero interessare

Ecco i prodotti assicurativi che potrebbero fare al caso tuo.