Come funziona e quando si applica il bonus malus?

MioAssicuratore ti illustra tutte le caratteristiche del bonus malus, come funziona e sopratutto quando si applica.

Come funziona e quando si applica il bonus malus?
Data pubblicazione 2017-07-07

Seguire le regole, essere diligenti e prudenti alla guida è lo spirito che domina il sistema di classificazione per le classi di merito nelle polizze assicurative di responsabilità civile auto. Tale posizionamento in classi di merito si basa sul meccanismo delle classi bonus malus, sebbene le singole classe di merito di ogni singola compagnia non necessariamente coincidono, lasciando libere le compagnie assicurative di offrire i piani più competitivi sul mercato delle assicurazioni per la responsabilità civile auto.

COME FUNZIONA IL BONUS MALUS

Per comprendere come funziona il meccanismo della classe bonus malus bisogna anzitutto ricordare che il sistema è diviso in classi di merito, rispetto ad ognuna delle quali sono previsti importi diversi per i singoli premi assicurativi da versare alla compagnia in cambio della garanzia sulla RCA. Il premio assicurativo da versare annualmente in base al sistema della classe bonus malus varia di anno in anno in funziona della ratio per cui meno sinistri di provocano sulla strada, minora sarà il premio assicurativo da versare; viceversa maggiore sarà il numero di sinistri cagionato, più alto sarà il premio da dover corrispondere alla compagnia assicurativa. Le classi di merito nelle quali vengono posizionati gli assicurati vanno dalla 18 alla numero 1, dove la più bassa corrisponde ad un premio assicurativo più economico rispetto alla classe più alta. Tuttavia, mentre è estremamente facile avanzare verso la classe di merito più alta, collezionando sinistri stradali, per poter scendere verso le classi più economiche occorre maggior tempo. Un semplice sinistro infatti può determinare un innalzamento della classe di merito fino a due, mentre rimanere immuni da sinistri permette di guadagnare una sola classe di merito ad anno. La ratio del meccanismo di funzionamento delle classi bonus malus è pertanto quella di spronare ( e obbligare) gli automobilisti ad una guida attenta e diligente.

MAGGIORI INFORMAZIONI

La retrocessione o l’avanzamento vero le classi di merito con il meccanismo bonus malus non avviene in realtà con il riferimento all’intero anno di copertura della polizza, ma solo in riferimento ai due mesi che precedono la scadenza naturale della RCA. Inoltre al momento della sottoscrizione della polizza di responsabilità civile si viene immediatamente collocati nella quattordicesima classe di merito, rispetto alla quale si deve versare alla compagnia assicurativa un premio definito da una tariffa male. Più si sarà virtuosi alla guida, più ci si avvicinerà di anno in anno alla classe più economica, versando quindi un premio nettamente inferiore.

Categoria: Veicoli