Polizze Casa e Patrimoniali
Polizze Viaggi
Polizze Animali
Polizze Mutuo
Polizze Sanitarie
Polizze Infortuni
Polizze Vita
RC Auto
Assicurazione Imbarcazioni
Assicurazioni Mobilità
Altre coperture
Professione Economico Giuridiche
Professioni Tecniche
Professioni Mediche
Altre RC Professionali
Polizze Strutture Ricettive
Polizze Business - Property
Polizze Gruppi
Polizze Azienda
Cosa vuoi assicurare?
Assicurazioni RC Auto
Numero RUI: B000558613 Data iscrizione: 13/10/2016
Lo svolgimento dell’attività di perito industriale è quella di un tecnico operante, nell'ambito delle proprie competenze e specializzazioni, nel settore ingegneristico industriale. L’attività è senz’altro esposta a rischi.
Con D.P.R. 137/2012 è stato introdotto per tutti i Periti iscritti all’Albo l’obbligo di stipulare un’assicurazione obbligatoria periti industriali per la copertura della Responsabilità Civile Professionale.
L'assicurazione periti industriali fornisce al perito industriale una copertura contro le richieste di risarcimento danni che scaturiscono da errore o negligenza commessa sul lavoro. La polizza assicura inoltre i costi di difesa e spesa legale. L'assicurazione professionale copre casi come:
• Errori in progettazioni di costruzione; • Negligenza nell’attività direttiva; • Errori in attività di verifica o analisi;
Periti industriali iscritti alla Camera di Commercio, sia come liberi professionisti, sia come professionisti dello Studio Associato. E’ prevista inoltre una copertura assicurativa per i collaboratori, i soci e i dipendenti.
L’assicurazione periti industriali fornisce una copertura contro le richieste di risarcimento danni presentate durante il periodo di validità della polizza, a patto che l'atto contestato si sia verificato dal giorno di decorrenza della retroattività.
Se l'assicurazione non viene rinnovata al termine del periodo prestabilito, tutte le richieste di risarcimento successive a tale scadenza non saranno accolte.
La polizza non copre gli atti commessi da un assicurato non iscritto all’Albo dei periti o non autorizzato ad esercitare le attività coperte, gli atti illeciti o dolosi, atti illeciti di cui l’assicurato era o poteva ragionevolmente essere a conoscenza, obblighi di natura fiscale, attività in cui il perito agisce come appaltatore, costruzione di opere ad altro rischio e danni conseguenziali.
L’assicurazione professionale o più correttamente assicurazione RC professionale è obbligatoria dall’Agosto 2013 (con proroga per i soli medici al 2014) per tutti i liberi professionisti iscritti ad albi professionali.
Principalmente, salvo garanzie aggiuntive, vengono tutelati gli errori di negligenza, imprudenza e imperizia nello svolgimento della propria attività professionale.
La polizza RC Professionale, tutela il contraente ed il suo patrimonio dalle potenziali richieste di risarcimento dovute ad errori nell’esercizio della propria attività professionale, quindi comprese le perdite economiche annesse a tale richiesta.
Molto funzionale. La rapidità nel preventivo ma ancora non ho acquistato.
Bravi notizie interessanti! Felice della formula di acquisto e sono stato seguito. Lo consiglieriei.
Molto bello!! Sono felice di quello che ho ottenuto. La formula di acquisto e abbastanza facile. Grazie!
Servizio di Assicurazione Medico MioAssicuratore
Per votare il servizio di MioAssicuratore devi essere loggato!
ACCEDI alla tua area riservata »
Nei prossimi mesi si entrerà nel vivo delle richieste da parte dei contribuenti delle agevolazioni previste dal cosiddetto Superbonus 110 , cioè quella misura varata dal Governo nel Decreto Rilancio che ha incrementato del 110% l'aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° Luglio 2020...
La professione medica espone a molteplici rischi dovuti ad errore medico. Oltre alla responsabilità in caso di mancata o sbagliata diagnosi, oppure per errore nell'esecuzione di interventi chirurgici, può esservi anche quella per errori commessi durante la prescrizione di farmaci. In particolare...
La professione medica è da sempre soggetta a molti rischi. Ciò dipende dal fatto che questa opera nei confronti di persone che si affidano nelle mani di un dottore professionista. A volte può capitare di incorrere in problematiche correlate all’intervento di un medico che possono o meno,...
Quando si parla di responsabilità medica contrattuale bisogna intendere una condotta illecita, di natura colposa o dolosa, commessa dal medico con il risultato di provocare al paziente un danno. Le ipotesi più frequenti che portano a responsabilizzare il medico sono i casi di errore. Ciò deriva...
La RC professionale psicologi è una polizza dedicata alla copertura dei rischi e delle responsabilità in cui questa importante figura può incorrere durante la propria attività. Ecco un approfondimento per comprendere quali sono le coperture previste e perché conviene scegliere una polizza RC...