Bancassicurazione

Ecco il significato di Bancassicurazione

Il termine bancassicurazione è un neologismo di origine francese il quale fa riferimento alla stretta integrazione venutosi a determinare tra il sistema bancario e quello assicurativo.

Nata in Francia intorno agli anni 80, bancassicurazione è il canale bancario attraverso il quale vengono distribuiti prodotti assicurativi, i quali tuttavia presentano anche carattere di investimento.

Generalmente questi prodotti si traducono in polizze vita, fondi pensioni o prodotti index linked o unit linked; tali prodotti bancari-assicurativi prevedono generalmente l’investimento del premio che il cliente paga in fondi, i quali offrono una rendita minima, ma sono considerati sicuri (il rischio di perdita è pari quasi allo 0%).

Le banche pertanto sempre più spesso abbinano ai prodotti finanziari prodotti assicurativo volti a tutelare il soggetto da eventuali eventi come la morte, o l’infortunio, la malattia ecc i quali possono ridurre la capacità di rimborso del finanziamento.

Altri tipi di prodotto sono invece volti a tutelare l’oggetto del finanziamento che se danneggiato o distrutto permetta di poter comunque estinguere tutto o parzialmente il debito restante con la banca, evitando spiacevoli conseguenze finanziarie.

Pertanto tutte le forme di finanziamento vengono tutelate con coperture assicurative le quali nel tempo hanno subito una progressiva regolamentazione, soprattutto per ciò che concerne i caratteri della correttezza e della trasparenza verso la clientela.

Nonostante lo sviluppo che questo tipo di canale ha avuto negli ultimi decenni, ancora oggi risulta poco diffusa la pratica di rivolgersi alla banca per stipulare un’assicurazione auto.

Sotto questo aspetto quindi il settore ha ancora ampie possibilità di espansione.

I vantaggi della bancassicurazione sono molteplici: dal lato del cliente va annoverato soprattutto la possibilità di godere di un approccio flessibile e altamente personalizzato, che si poggia su uno stretto rapporto di fiducia instaurato con la propria banca.

Votato 4,9 / 5 da 84 utenti