Guarda come funziona Costruire la tua polizza non è mai stato così semplice
Come dovrebbe essere l'Assicurazione? Noi di MioAssicuratore non abbiamo dubbi:
  • Semplice

    L'Assicurazione che parla la Tua lingua. Fai un Preventivo in meno di 30 sec
  • Economica

    Confronta più Compagnie e Risparmia Online sulla Tua Polizza
  • Su Misura

    Costruisci la Tua Polizza e Scegli l'Offerta più Adatta a Te

Assicurazione RC Professionale per Andrologo: cos'’è e come funziona?

L’andrologia è la disciplina (e specializzazione medica) che riguardano la sessualità dell’uomo e la sua capacità di riprodursi. Pertanto la figura del medico specialista andrologo rientra nella categoria delle professioni mediche, rispetto alle quali il professionista assume un obbligazione di “mezzi” nei confronti dei clienti (pazienti). A seguito della riforma legislativa entrata in vigore a partire da agosto 2014, anche il medico specialista andrologo è obbligato a stipulare un’idonea polizza RC professionale in grado di tutelare se stesso (e il proprio patrimonio personale) e i soggetti terzi che al professionista si rivolgono.

COS’È L’ASSICURAZIONE PROFESSIONALE ANDROLOGO

L’assicurazione professionale sulla responsabilità civile del professionista persegue un duplice obiettivo: da un lato tutelare i soggetti terzi, ossia i pazienti, che al medico professionista si rivolgono, affinché questi abbiano la certezza che, in caso di errori o colpe del medico, sarà possibile ottenere un’equa riparazione del danno subito; dall’altro lato, l’obbligo previsto per legge per tutti i professionisti iscritti all’albo di stipulare una polizza RC cerca di tutelare lo stesso professionista, garantendo a quest’ultimo la facoltà che, in caso di sinistro generato a seguito di errore o colpa in conseguenza dell’esercizio dell’attività, la compagnia assicurativa si sostituirà all’assicurato nel pagamento del risarcimento. Attraverso questa traslazione dell’onere risarcitorio dall’assicurato alla compagnia assicurativa si tutela il patrimonio personale del professionista stesso, che non rischia di depauperarsi a causa di possibili richieste di risarcimento avanzate da soggetti terzi aventi diritto. Il contratto assicurativo professionale può essere stipulato indipendentemente dalla tipologia di attività svolta dal professionista; in linea generale il medico può svolgere la propria attività:

  • In forma autonomo, come libero professionista;
  • In convenzione col SSN;
  • Come lavoratore dipendente del SSN;
  • Come dipendente di una struttura sanitaria privata;

Una menzione a parte meritano i giovani medici, appena iscritti all’albo della professione, perché per questa sottocategoria di soggetti sono previste polizze assicurative specifiche, con premi agevolati. Tale distinzione emerge alla luce della considerazione che, in quanto medici alle prime armi, il rischio di sinistri è decisamente più alto.

COSA COPRE L’ASSICURAZIONE ANDROLOGO

Sottoscrive un’assicurazione professionale per la responsabilità civile significa tutelare il patrimonio personale costruito durante una vita. La copertura assicurativa copre:

  • Errore: che il medico specializzato andrologo può compiere nella valutazione, nella somministrazione o prescrizione medica;
  • Colpa grave: atto con cui viene a mancare un dovere di diligenza o attenzione;
Quando si va a stipulare una polizza assicurativa è importante valutare attentamente il massimale, cioè lasomma massima che la compagnia assicurativa si impegna a risarcire ai soggetti terzi (pazienti) aventi diritto in caso di sinistro. Il massimale di solito va proporzionato all’effettiva prestazione svolta: per questo l’obbligo di assicurazione non ricade su quei professionisti che pur essendo regolarmente iscritti all’albo professionale non esercitano regolarmente l’attività. Oltre al massimale, è importante anche valutare la franchigia, cioè la quota parte che in caso di sinistro l’assicurato è comunque tenuto a risarcire. Questo tipo di polizze sono inoltre retroattivo per un minimo di 2 anni.

Perchè ?

  • È sicuro
    Perché trattiamo i tuoi dati nel massimo rispetto della tutela della privacy.
  • È veloce
    Grazie al nostro sistema puoi ottenere diversi preventivi in pochi secondi.
  • È affidabile
    In quanto opera sotto la vigilanza dell'IVASS, l'ente che vigila sul mercato assicurativo.
Perchè scegliere MioAssicuratore.it?

Il 1° Broker online in Italia

Costruisci, Confronta e Acquista la tua Polizza in un solo posto.

Più Preventivi in 2 click

Compila un solo modulo in pochi secondi e trova le Migliori Compagnie!

Consulente Assicurativo Dedicato

In caso di sinistro o per qualsiasi domanda, rivolgiti al tuo Consulente Personale.