Guarda come funziona Costruire la tua polizza non è mai stato così semplice
Come dovrebbe essere l'Assicurazione? Noi di MioAssicuratore non abbiamo dubbi:
  • Semplice

    L'Assicurazione che parla la Tua lingua. Fai un Preventivo in meno di 30 sec
  • Economica

    Confronta più Compagnie e Risparmia Online sulla Tua Polizza
  • Su Misura

    Costruisci la Tua Polizza e Scegli l'Offerta più Adatta a Te

Cos'è e come funziona l'Assicurazione Gastroenterologi?

Il Medico specializzato in gastroenterologia si occupa di analizzare, studiare e curare la malattie del trattogastrointestinale, ossia della parte del nostro corpo deputata alla digestione dei cibi assunti. Come qualsiasialtra specializzazione medica, anche la professione del gastroenterologo può comportare una serie di rischidai quali il medico professionista può tutelarsi attraverso la stipulazione di una polizza RC professionale.Sottoscrivendo un contratto di assicurazione professionale il medico si assicura da eventuali erroriconseguenti all’esercizio della propria attività che possono determinare l’avanzamento da parte di soggettiterzi di richieste di risarcimento.

Cos'è l'Assicurazione Professionale Gastroenterologo

La professione del medico specializzato in gastroenterologia rientra nelle professioni mediche rispetto allequali il professionista assume un onere di mezzi nei confronti dei propri pazienti. L’obbligo di stipulareun’assicurazione professionale stabilito per legge si pone l’obiettivo di tutelare da un lato il paziente che alprofessionista si rivolge per curare disturbi o malattie, garantendo un equa riparazione in caso di errori olesioni da questo provacate; dall’altro tutela il medico dai danni che a terzi possono essere causati durantel’esercizio della propria attività lavorativa. Stipulare una polizza sulla responsabilità civile garantisce alprofessionista la copertura su errori o in conseguenza di:

  • Errore: non corretta esecuzione dell’attività professionale dalla quale possono scaturire danni o lesioni a terzi;
  • Omissione: atto o comportamento che può determinare danni o lesioni a terzi in conseguenza di un non fare da parte del professionista;
  • Colpa grave: intendo con questa espressione la colpa generata da comportamenti che non rispettano la normale prudenza, perizia e diligenza propria di tutti gli uomini e inescusabile.

inoltre l’assicurazione RC professionale garantisce al proprio assicurato una copertura legale pari al 25% del massimale concordato con la compagnia assicurativa in caso di procedimento giudiziari.

Perché stipulare un'Assicurazione Professionale Gastroenterologo

A partire da agosto 2013 la stipula di un contratto assicurativo sulla responsabilità civile è obbligatorio per tutti i professionisti regolarmente iscritti al relativo albo professionale ed esercitanti effettivamente l’attività professionale, indipendentemente se l’attività da questo svolta sia tipo autonomo o dipendente di strutture private o appartenenti al sistema sanitario nazionale. L’ obiettivo della legge è quello di garantire la conservazione del patrimonio personale del professionista, costruito in anni di lavoro e sacrifici, edevitare di conseguenza l’eventuale depauperamento di quest’ultimo a fronte di una richiesta dirisarcimento per danni avanzata da soggetto legittimato (paziente). L’assicurazione professione copre:

  • Danni causati a terzi durante l’esercizio dell’attività;
  • Eventuali azioni di rivalsa esperite dalla struttura o clinica nella quale il professionista esercita lapropria attività;
  • Eventuali azioni di rivalsa esperite dall’I.N.P.S.

La compagnia assicurativa si impegna a sostituirsi all’assicurato nel pagamento del sinistro del limite delmassimale, ossia della somma massima pattuita nel contratto e sempre escludendo la franchigia, ossia laquota parte che in caso di sinistro l’assicurato è comunque tenuto a versare.

Perchè ?

  • È sicuro
    Perché trattiamo i tuoi dati nel massimo rispetto della tutela della privacy.
  • È veloce
    Grazie al nostro sistema puoi ottenere diversi preventivi in pochi secondi.
  • È affidabile
    In quanto opera sotto la vigilanza dell'IVASS, l'ente che vigila sul mercato assicurativo.
Perchè scegliere MioAssicuratore.it?

Il 1° Broker online in Italia

Costruisci, Confronta e Acquista la tua Polizza in un solo posto.

Più Preventivi in 2 click

Compila un solo modulo in pochi secondi e trova le Migliori Compagnie!

Consulente Assicurativo Dedicato

In caso di sinistro o per qualsiasi domanda, rivolgiti al tuo Consulente Personale.