Guarda come funziona Costruire la tua polizza non è mai stato così semplice
Come dovrebbe essere l'Assicurazione? Noi di MioAssicuratore non abbiamo dubbi:
  • Semplice

    L'Assicurazione che parla la Tua lingua. Fai un Preventivo in meno di 30 sec
  • Economica

    Confronta più Compagnie e Risparmia Online sulla Tua Polizza
  • Su Misura

    Costruisci la Tua Polizza e Scegli l'Offerta più Adatta a Te

Cos'è e come funziona l'Assicurazione Medici dello Sport?

Tutti quelli che praticano sport, in particolar modo gli sportivi professionisti, ripongono una fiducia cieca ed incondizionata nella figura professionale specializzata del medico sportivo, il quale rientra nella più generale categoria delle professioni mediche. In quanto professionista iscritto all’Albo il medico sportivo è tenuto a sottoscrivere un’assicurazione professionale cosi come previsto dal d.l 137/2012, successivamente modificato nel 2013.

Cos'è l'Assicurazione Professionale per il Medico Sportivo

Il medico dello sport assume nei confronti dei propri clienti un obbligo di “mezzi”. La stipula di una polizza RC professionale segue la ratio di coprire eventuali danni che possono essere arrecati ai pazienti durante l’esercizio della propria attività lavorativa. In particolare l’obbligatorietà dell’assicurazione ha una duplice funzione: da una parte rassicurare il professionista che, in caso di danni arrecati a soggetti terzi (pazienti), la compagnia assicurativa si sostituirà a lui, risarcendo quanto dovuto; dall’altra rassicurare i pazienti che al medico sportivo si rivolgono, di poter contestare l’eventuale non correttezza dell’operato del medico ottenendo un’equa riparazione del danno subito. Il contratto stipulato tutela il patrimonio del professionista specializzato in medicina dello sport da eventuali danni causati verso i pazienti per fatto colposo, errore e omissione, connessi all’esercizio dell’attività professionale. Conformemente a quanto sancito nell’accordo assicurativo, sono coperte dalla compagnia:

  • Danni cagionati a terzi per errore, omissione e colpa;
  • Azioni di rivalsa da parte della struttura presso la quale il medico sportivo opera;
  • Danni derivanti da interventi di primo soccorso per motivi deontologici se questi non sono strettamente connessi all’attività dichiarata;

Le richieste di risarcimento avanzate nei confronti dei medici si fondano di norma su colpe che al professionista sono imputate; la colpa può essere:

  • Lieve: quando non viene usata la diligenza, prudenza e perizia di un uomo di media capacità;
  • Grave: quando non viene usata la prudenza, perizia e diligenza propria di tutti gli uomini e inescusabile;

Cosa copre l'Assicurazione Professionale per il Medico Sportivo

Nel 2012 il Governo presentò un decreto legge nel quale stabiliva l’obbligo per tutti i professionisti iscritti ai relativi Albi di stipulare una polizza volta a coprire i rischi per la responsabilità civile derivante dall’attività svolta. Questo obbligo tuttavia subì una traslazione temporale, dovuta alla poca chiarezza della legge, divenendo operativo a partire da agosto 2013. Quello che è importante è che la polizza sia economica ma ancor più importante è che essa sia in grado di offrire una reale copertura al professionista ad un prezzo che sia il più vantaggioso sul mercato. Senza dubbio prima di stipulare una polizza RC professionale sarebbe opportuno per il medico specializzato in sport controllare il massimale minimo, cioè la somma minima che in caso di sinistro la compagnia assicurativa si impegna a coprire per risarcire il danno; importante anche la franchigia, cioè la porzione della somma che in caso di sinistro comunque l’assicurato è tenuto a versare. Normalmente il contratto assicurativo prevede il regime claims made, cioè la copertura dei sinistri a partire dalla stipulazione del contratto stesso.

Perchè ?

  • È sicuro
    Perché trattiamo i tuoi dati nel massimo rispetto della tutela della privacy.
  • È veloce
    Grazie al nostro sistema puoi ottenere diversi preventivi in pochi secondi.
  • È affidabile
    In quanto opera sotto la vigilanza dell'IVASS, l'ente che vigila sul mercato assicurativo.
Perchè scegliere MioAssicuratore.it?

Il 1° Broker online in Italia

Costruisci, Confronta e Acquista la tua Polizza in un solo posto.

Più Preventivi in 2 click

Compila un solo modulo in pochi secondi e trova le Migliori Compagnie!

Consulente Assicurativo Dedicato

In caso di sinistro o per qualsiasi domanda, rivolgiti al tuo Consulente Personale.