Guarda come funziona Costruire la tua polizza non è mai stato così semplice
Come dovrebbe essere l'assicurazione? Noi non abbiamo dubbi!
  • Semplice

    Fai un preventivo in meno di 30 sec.
  • Economica

    Confronta più compagnie e risparmia!
  • Su Misura

    Scegli l'offerta più adatta a te

Cos'è e come funziona l'Assicurazione Osteopati?

L'osteopatia è una medicina alternativa che si occupa di ripristinare lo stato e l'equilibrio, le funzioni e il benessere del corpo attraverso alcune particolari tecniche di manipolazione dello stesso. Negli ultimi anni si è assistito ad un notevole incremento di questa figura professionale e contestualmente si è reso necessario predisporre una polizza RC professionale idonea a tutelare l'osteopata in caso di sinistri conseguenti ad errori o danni o lesioni cagionati durante l'esercizio dell'attività lavorativa.

Cos'è l'Assicurazione Professionale Osteopata

L'osteopatia ha registrato in questi ultimi anni una notevole crescita, e sempre più persone si rivolgono agli osteopati nella speranza di ottenere, se non proprio una guarigione, almeno qualche sollievo dai dolori che costantemente li accompagnano durante la giornata. Come qualsiasi soggetto che svolge un'attività lavorativa però, anche l'osteopata può incorrere, seppur involontariamente, in errori durante le tecniche praticate che possono cagionare ai soggetti terzi che a lui si rivolgono (pazienti) danni e/o lesioni che possono generare richieste di risarcimento. Nel duplice tentativo quindi di assicurare ai pazienti la sicurezza di un giusto ristoro in caso di danno, e di permettere al professionista di dormire sonni tranquilli, nasce la polizza professionale osteopata: con la sottoscrizione del contratto assicurativo, la compagnia assicurativa si accolla l'onere di risarcire, se legittimato, il soggetto terzo il quale abbia subito un danno o una lesione a seguito del lavoro svolto dall'osteopata. Con la polizza cioè avviene una traslazione dell'obbligo risarcitorio, traslazione che tuttavia non risulta essere piena e completa. La compagnia assicurativa infatti si impegna a risarcire quanto dovuto al posto dell'assicurato, nel limite però del massimale, cioè della somma massima risarcibile pattuita con l'osteopata stesso al momento della sottoscrizione del contratto. Senza contare che in capo al professionista grava comunque l'obbligo di sborsare la franchigia, cioè la somma che il professionista deve versare in conseguenza del sinistro cagionato. Stipulare l'assicurazione RC professionale assicura all'osteopata adeguata copertura in caso di:

  • Danni;
  • Errori;
  • Lesioni;

Perché stipulare un'Assicurazione Professionale Osteopata

Indipendentemente dal grado di preparazione che si possa avere, o dalla diligenza e dall'attenzione con cui si presta la propria attività lavoratori, tutti possono incorrere in errori ( del tutto involontari) che oltre a cagionare danni a soggetti terzi, possono mettere seriamente in difficoltà la propria carriera professionale, oltre che determinare forti perdite patrimoniali. Per questo motivo è sempre bene assicurarsi, stipulando una polizza di RC professionale che, pur non potendo in alcun modo garantire l'immunità dal compiere errori, può garantire di poter dormire sonni sereni, permettendo quindi al professionista di svolgere più serenamente la propria attività lavorativa. Al momento della sottoscrizione della polizza è bene pattuire con attenzione sia la quota del massimale che dell'eventuale franchigia, nonché estendere, se nel caso, la copertura retroattiva della polizza, cosi da ottenere un'adeguata copertura anche per fatti accorsi prima della vigenza del contratto assicurativo medesimo.

Perchè ?

  • È sicuro
    Perché trattiamo i tuoi dati nel massimo rispetto della tutela della privacy.
  • È veloce
    Grazie al nostro sistema puoi ottenere diversi preventivi in pochi secondi.
  • È affidabile
    In quanto opera sotto la vigilanza dell'IVASS, l'ente che vigila sul mercato assicurativo.
Perchè scegliere MioAssicuratore.it?

Il 1° Broker online in Italia

Costruisci, Confronta e Acquista la tua Polizza in un solo posto.

Più Preventivi in 2 click

Compila un solo modulo in pochi secondi e trova le Migliori Compagnie!

Consulente Assicurativo Dedicato

In caso di sinistro o per qualsiasi domanda, rivolgiti al tuo Consulente Personale.

Servizi Esclusivi Ecco cosa ottieni con MioAssicuratore.it

Programma di Assistenza Dedicata Riservata a tutti gli utenti registrati

Servizi esclusivi:

  • Area clienti personalizzata
  • Archivio polizze, storico preventivi e tracciamento scadenze
  • Consulente specializzato dedicato

Gestione Sinistro Express Riservato esclusivamente ai clienti

Servizi esclusivi:

  • Apertura immediata del sinistro
  • Supporto all’acquisizione documentale
  • Assistenza sulle procedure di rimborso