Guida completa all'assicurazione RC Professionale

Data pubblicazione: 2015-07-20
Tempo di lettura stimato: 4 minuti
Guida completa all'assicurazione RC Professionale

Scopri tutto quello che c'è da sapere sulla RC Professionale

Dall'agosto del 2014 chiunque svolga un'attività professionale e sia iscritto all'albo dei professionisti o all'ordine dei professionisti, è obbligato ad avere un'assicurazione professionale, o più correttamente un'assicurazione RC professionale. L'assicurazione RC Professionale, è un particolare tipo di polizza che copre il patrimonio dell'assicurato, in questo caso il professionista iscritto all'albo o all'ordine, da tutti i rischi professionali che svolge nelle sue attività lavorative. Nel caso in cui il contraente nel corso delle sue mansioni, crei dei sinistri a terzi, la compagnia assicurativa con cui ha stipulato l'assicurazione RC professionale, andrà a salvagualdare il suo patrimonio, coprendo le spese di risarcimento.

Quali sono gli errori professionali da cui l'assicurato è coperto?

La compagnia assicurativa andrà a coprire il contraente dai seguenti errori:
  • Errori di negligenza. In questo caso il professionista non compie un'azione doverosa nell'ambito della sua professione.
  • Nel caso in cui il contraente svolga delle mansioni vietate dalla sua professione, o nel caso in cui agisca secondo alcune modalità non consentite dalla sua attività.
  • Si chiamano invece errori di imperizia, quelli dati da una mancanza di esperienza del soggetto assicurato.
Principalmente le compagnie assicurative coprono questo tipo di rischi, ma è sempre bene leggere il fascicolo informativo corredato al preventivo di assicurazione RC Professionale, prima di sottoscrivere una polizza. Alcune volte ci affidiamo semplicemente alle compagnie che ci offrono il prezzo più economico, senza andare a verificare quali sono realmente le garanzie che abbiamo nella polizza.

Cosa fare per richiedere e stipulare un'assicurazione RC Professionale.

Le assicurazioni RC professionali, sono dei tipi di polizze molto delicate, che richiedono una particolare attenzione dalla richiesta di preventivo e, quindi il questionario che andiamo a compilare per richiederlo, fino alla scelta della polizza giusta e il riempimento del questionario finale da inviare alla compagnia assicurativa con cui abbiamo scelto di stipulare il contratto. Le cose fondamentali di cui necessita la compagnia per formulare un preventivo assicurativo sono:
  • L'attività professionale che svolge il contraente
  • Il massimale richiesto. Quindi l'importo massimo che la compaagnia andrà a risarcire in caso di sinistro.
  • L'importo del fatturato annuo al netto d'IVA.
  • Gli anni di retroattività, ovvero la capacità di estendere l'efficacia del contratto anche al tempo precendente della sua entrata in vigore.
Dal momento in cui vengono inserite nel form queste risposte, la compagnia assicurativa è in grado di darci una quotazione. Il contraente dovrà esaminare attentamente il fascicolo informativo allegato alla quotazione e le garanzie incluse nella polizza. Una volta scelto il preventivo, la compagnia assicurativa richiederà all'assicurato di compilare un ultimo questionario con delle domande più specifiche, come ad esempio la data di iscrizione all'albo o come nel caso di alcuni tipi di professione, se vengono svolte anche attività di sindaco revisore.

L'assicurazione RC Professionale su MioAssicuratore

Noi su MioAssicuratore abbiamo creato la possibilità di richiedere e di avere istantaneamente delle quotazioni dalle migliori compagnie assicurative che si occupano di RC professionali, cliccando direttamente dalla pagina il link "Fai un preventivo per l'assicurazione RC Professionale". Argo Global, una compagnia di Malta, dedica una particolare attenzione ai prezzi e alle garanzie per gli avvocati, giovani e non. La compagnia Elite Insurance, è rinomata invece per i suoi prodotti assicurativi rivolti alle professioni tecniche come i geometri, gli ingegneri e i commercialisti. Anche la compagnia Torus, sottoscrittore di Lloyd's, offre ottimi prezzi e buonissime garanzie per questo tipo di prodotti. Mentre abbiamo riscontrato molti acquirenti tra gli agenti immobiliari per il prodotto che offre la compagnia americana W.R. Berkley. Concludendo, MioAssicuratore, offre una gamma completa di prodotti per l'assicurazione RC Professionale, dalle migliori compagnie assicurative, facendovi compilare un solo questionario. Inoltre un'assistente personale vi aiuterà a rispondere a tutte le domande che avete per questo particolare tipo di polizza e vi guiderà anche in caso di sinistro.