Polizze Casa e Patrimoniali
Polizze Viaggi
Polizze Animali
Polizze Mutuo
Polizze Sanitarie
Polizze Infortuni
Polizze Vita
RC Auto
Assicurazione Imbarcazioni
Assicurazioni Mobilità
Altre coperture
Professione Economico Giuridiche
Professioni Tecniche
Professioni Mediche
Altre RC Professionali
Polizze Strutture Ricettive
Polizze Business - Property
Polizze Gruppi
Polizze Azienda
Cosa vuoi assicurare?
Assicurazioni RC Auto
Numero RUI: B000558613 Data iscrizione: 13/10/2016
Lo svolgimento dell’attività professionale di agente immobiliare consente di operare nel mercato immobiliare fornendo un servizio volto alla stipulazione di contratti di compravendita o di locazione immobiliare. L’attività non è comunque priva di rischi.
Come recita l’art.18 della Legge n. 57 del 2001 è obbligatoria per tutti i professionisti iscritti al Ruolo Mediatori presso le Camere di Commercio la stipula di una polizza assicurativa di Responsabilità Civile Professionale.
La polizza per la Responsabilità Civile Professionale fornisce al soggetto assicurato una copertura contro le richieste di risarcimento derivanti da errori professionali passibili di risarcimento; vengono rimborsate anche le spese legali. La polizza assicura inoltre i costi di difesa e spesa legale del professionista. Le denunce si verificano solitamente quando la gestione delle trattative viene giudicata insoddisfacente da una o entrambe le parti.
Agenti immobiliari iscritti alla Camera di Commercio, sia come liberi professionisti, sia come professionisti dello Studio Associato. E’ prevista inoltre una copertura assicurativa per lo staff e i collaboratori operanti sotto la responsabilità dell'assicurato.
L’assicurazione fornisce una copertura contro le richieste di risarcimento danni presentate durante il periodo di validità della polizza, a patto che l'atto contestato si sia verificato dal giorno di decorrenza della retroattività. Se l'assicurazione non viene rinnovata al termine del periodo prestabilito, tutte le richieste di risarcimento successive a tale scadenza non saranno accolte.
I massimali per la polizza sono compresi dai 260.000 euro in poi e non copre gli atti commessi da un assicurato non iscritto all’Albo o non autorizzato ad esercitare le attività coperte, le frodi e gli atti dolosi, obblighi di natura fiscale, contratti in cui l’assicurato agisce come appaltatore edile, atti illeciti di cui l’assicurato era o poteva ragionevolmente essere a conoscenza.
L’assicurazione professionale o più correttamente assicurazione RC professionale è obbligatoria dall’Agosto 2013 (con proroga per i soli medici al 2014) per tutti i liberi professionisti iscritti ad albi professionali.
Principalmente, salvo garanzie aggiuntive, vengono tutelati gli errori di negligenza, imprudenza e imperizia nello svolgimento della propria attività professionale.
La polizza RC Professionale, tutela il contraente ed il suo patrimonio dalle potenziali richieste di risarcimento dovute ad errori nell’esercizio della propria attività professionale, quindi comprese le perdite economiche annesse a tale richiesta.
Sei coperto sei hai stipulato una polizza RC professionale includendo la retroattività. L’estensione può essere sottoscritta con la formula "Claims Made" (a richiesta fatta), perciò le garanzie operano quando è stata attivata la richiesta e non alla data del danno. Naturalmente è da tenere bene a mente che non sono mai coperte le richieste di risarcimento di cui si era a conoscenza prima della stipula della polizza.
Informazioni utili! Pienamente soddisfatto della preventivazione cosi veloce e mi hanno aiutata. Giudizio positivo.
Ancora qualcosa da migliorare. Mi ha soddisfatto la preventivazione ed ho avuto assistenza.
Qualità e professionalità. Contento della pazienza del servizio clienti ma soprattutto una assistenza non male.
Servizio di Assicurazione Medico MioAssicuratore
Per votare il servizio di MioAssicuratore devi essere loggato!
ACCEDI alla tua area riservata »
Quando si sceglie di acquistare casa o più semplicemente di affittarla, è bene rivolgersi ad un mediatore immobiliare, in gergo chiamato agente immobiliare. Prima di affidarsi completamente a tale figura, è bene verificare che questo possegga tutti i requisiti richiesti dalla legge per poter...
È un mediatore tra le parti coinvolte in un affare, ma allo stesso tempo un imprenditore: l’agente immobiliare è una delle figure professionali più in voga negli ultimi anni, un esperto che si occupa dell’intermediazione nella compravendita e nell’affitto di...
L'agente immobiliare è quell’operatore del mercato immobiliare che, in proprio o come dipendente di un’agenzia, opera per favorire la conclusione di contratti di compravendita o di locazione di immobili. L’agente immobiliare è, a tutti gli effetti,...
L’attività di agente immobiliare non è priva di rischi. Nelle trattative di compravendita, infatti, possono insorgere contestazioni di vario tipo che possono sfociare anche in tribunale. Quali sono gli obblighi previsti per il mediatore e come è possibile tutelarsi...
Nei prossimi mesi si entrerà nel vivo delle richieste da parte dei contribuenti delle agevolazioni previste dal cosiddetto Superbonus 110 , cioè quella misura varata dal Governo nel Decreto Rilancio che ha incrementato del 110% l'aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° Luglio 2020...